Microsoft aveva promesso il suo arrivo entro la fine dell’anno e finalmente si sta concretizzando: nelle scorse è iniziato ufficialmente il rollout di Xbox Cloud Gaming anche sulle console della famiglia Xbox.
Al momento il rollout coinvolgerà esclusivamente gli utenti iscritti al programma Insiders , ma intanto avranno la possibilità di testare con mano il servizio in cloud anche su console, permettendo effettivamente di aggirare i tempi delle installazioni o semplicemente di provare in anticipo un gioco prima di procedere al suo download-
La feature è disponibile per coloro che sono abbonati a Xbox Game Pass Ultimate, sono esclusi coloro che hanno una sottoscrizione al modello base.
Nello stato attuale il servizio ha ancora delle limitazioni: per esempio su Xbox One non è ancora possibile avviare lo streaming dei titoli esclusivi di nuova generazione, Microsoft Flight Simulator, ma ovviamente si tratta ancora di una fase beta ristretta.
Ecco una descrizione diffusa da Microsoft:
Il cloud gaming sulla tua console riduce il tuo tempo al divertimento e ti consente di passare rapidamente alle sessioni multiplayer online con i tuoi amici permettendoti di giocare ai giochi Xbox Game Pass senza dover attendere l’installazione. Inoltre, risparmia spazio sul tuo disco rigido! Per iniziare, accedi a Xbox Game Pass sulla tua console e cerca i giochi con l’icona a forma di nuvola.
A few things: Playing Gen 9 exclusive games on Gen 8 consoles is not supported yet. We're working on it! You'll need to be physically located in a cloud gaming supported region, and using an account that owns Xbox Game Pass Ultimate. See the blog entry at https://t.co/KJ66o7IE8O
— Eden Marie (@neonepiphany) September 28, 2021