Tencent al lavoro su tre processori proprietari

Tencent Holdings ha rivelato che stanno avanzando in maniera spedita i progressi nello sviluppo di processori proprietari.

Anche se conosciuta prevalentemente per videogames destinati a PC e mobile, Tencent ha costantemente investito nella ricerca e nello sviluppo dei semiconduttori per la realizzazione di processori proprietari.

Di fronte a scenari con forti esigenze aziendali, Tencent ha avuto un piano a lungo termine e investimenti per la ricerca e lo sviluppo di chip“, ha affermato il funzionario dell’azienda Tang Daosheng, secondo un post sull’account WeChat di Tencent Cloud.

Tang, vicepresidente esecutivo senior e amministratore delegato del gruppo cloud e smart industry di Tencent, ha sottolineato che i progressi vanno in ben tre direzioni, quindi parliamo di ben tre chip. Il primo è un chip per l’intelligenza artificiale chiamato Zixiao, un altro per l’elaborazione video, noto come Canghai, e un chip per reti ad alte prestazioni denominato Xuanling.

La compagnia ha anche annunciato di essere al lavoro su un sistema operativo per il cloud chiamato Orca. Annuncio che si concretizza proprio a seguito della decisione di Alibaba Group Holding Ltd di investire nel mercato del cloud computing.

La decisione di investire nella produzione di hardware proprietario è figlia dei recenti avvenimenti che hanno mobilitato un po’ tutti gli altri produttori cinesi: l’indipendenza hardware per non avere vincoli con i produttori americani a seguito dei ban.

 

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...