Windows 11: arrivano i watermark per chi non soddisfa i requisiti hardware

Microsoft sta attualmente sperimentando due nuovi metodi per avvisare gli utenti di Windows 11 che hanno installato il sistema operativo su hardware non supportato.

Nelle ultime build di prova di Windows 11, sullo sfondo del desktop è apparsa una nuova filigrana, insieme a un avviso simile nella pagina di destinazione dell’app delle impostazioni.

Se la build di prova è in esecuzione su hardware non supportato, la filigrana del desktop indica semplicemente “requisiti di sistema non soddisfatti” e viene visualizzata accanto al numero di build mostrato solo nelle versioni di valutazione o non definitive di Windows.

È simile, ma meno prominente, alla filigrana semitrasparente che appare in Windows quando non si attiva il sistema operativo.

Tuttavia, non è chiaro se Microsoft intenda abilitare ampiamente questo avviso sullo sfondo del desktop. Il produttore ha recentemente rivelato che avrebbe testato nuove aggiunte a Windows 11 che potrebbero non arrivare nella release finale. I watermark potrebbero anche rientrare tra queste “funzioni”.

Come abbiamo specificato nel paragrafo in alto, Microsoft ha già utilizzato avvisi simili per versioni non attivate di Windows in passato, limitando addirittura la modifica di alcune funzionalità come la modalità scura, le impostazioni di personalizzazione e i temi fino all’attivazione del sistema. In questo caso, al di fuori di questi watermark a schermo, sembra che Microsoft non abbia imposto delle restrizioni sul sistema.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...