Home News Windows 11: Microsoft conferma l’esistenza di un bug nella funzione Reset

Windows 11: Microsoft conferma l’esistenza di un bug nella funzione Reset

0
Windows 11: Microsoft conferma l’esistenza di un bug nella funzione Reset

In genere quando si usa la funzione di Reset su un PC con Windows 11 o Windows 10, l’impostazione dovrebbe consentire di cancellare completamente i file da un dispositivo. Ebbene, pare che un bug scoperto di recente impedisca la cancellazione di alcuni file.

Il problema è stato individuato per la prima volta a fine febbraio e adesso arriva anche la conferma da parte di Microsoft.

I PC interessati potrebbero non eliminare i file sincronizzati tramite OneDrive o OneDrive for Business dopo un ripristino. Il bug interessa Windows 11 versione 21H2, Windows 10 versione 21H2, Windows 10 versione 21H1 e Windows 10 versione 20H2.

“Quando si tenta di ripristinare un dispositivo Windows con app che contengono cartelle con dati di riparazione, come OneDrive o OneDrive for Business, i file che sono stati scaricati o sincronizzati localmente da OneDrive potrebbero non essere eliminati selezionando l’opzione” Rimuovi tutto “”, spiega Microsoft. “Questo problema potrebbe verificarsi durante il tentativo di ripristino manuale avviato in Windows o un ripristino remoto.”

Microsoft nel frattempo suggerisce la seguente soluzione:

Questo problema può essere evitato disconnettendosi o scollegando OneDrive prima di ripristinare il dispositivo Windows. Per istruzioni, vedere la sezione “Scollega OneDrive” in Disattiva, disattiva o disinstalla OneDrive.
Questo problema può essere mitigato sui dispositivi che sono già stati reimpostati seguendo i passaggi in KB5012334: eliminare la cartella Windows.old usando il senso di archiviazione nell’app Impostazioni.