Sono trascorsi quasi due anni da quando Apple ha annunciato il passaggio dai Mac Intel ad Apple Silicon e, sebbene ci siano ancora due Mac basati su Intel nella lineup, l’azienda sta già lavorando alla prossima ondata di Mac con il nuovo chip M2.
Secondo 9to5Mac, ci sono nuovi MacBook con il chip M2 in arrivo entro la fine dell’anno.
MacBook Air
Le voci sul MacBook Air di nuova generazione circolano sul Web da un po’ di tempo ormai, e diversi report suggeriscono un laptop completamente ridisegnato. Mentre l’analista Ming-Chi Kuo ritiene che il nuovo MacBook Air avrà un chip M1 aggiornato, le fonti parlano di una macchina in fase di sviluppo con il nuovo chip M2.
Nome in codice J413, il MacBook Air di prossima generazione dovrebbe essere rilasciato in un’unica versione con M2. basato sul nuovo Mac mini. A bordo il nuovo chip M2 (noto internamente come “Staten”) è basato sul chip A15. Sebbene abbia una CPU a otto core proprio come M1, M2 porterà una GPU a 10 core più potente.
Vale la pena notare che il nuovo chip M2 sostituisce l’attuale M1 entry-level, non le versioni M1 Pro, M1 Max e M1 Ultra di fascia alta, quindi non funzionerà necessariamente meglio di questi chip premium. Secondo i rumor Apple alla fine introdurrà comunque delle versioni di fascia alta del nuovo chip M2, come M2 Pro (che alimenterà uno dei nuovi modelli Mac mini).
MacBook Pro 13
Allo stesso tempo, le voci suggeriscono anche che Apple manterrà nel suo listino il MacBook Pro da 13 pollici entry-level.
Questo modello riceverà anche una nuova variante con il chip M2. Con il nome in codice J493, la macchina si basa sull’attuale MacBook Pro da 13 pollici, il che significa che dovrebbe mantenere il design attuale piuttosto che ottenere quello nuovo dalle versioni di fascia alta.
È interessante notare che Apple sta valutando internamente di eliminare il nome “Pro” da questa macchina, che diventerebbe solo “MacBook”.
Sebbene una data di rilascio non sia stata ancora annunciata, i due device sono attualmente in fase di sviluppo, ma dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno.
Il mese scorso, un report di Bloomberg ha rivelato che Apple potrebbe introdurre nuovi Mac Apple Silicon a giugno al WWDC 2022, con altri Mac in arrivo entro la fine dell’anno.