Windows 11 arriva ufficialmente su Steam Deck

Uscita solo da un mese sul mercato e per i pochi fortunati che sono riusciti a prenotarla in tempo, Steam Deck si sta rivelando un dispositivo dalla versatilità a dir poco impressionante-

Valve e Microsoft in particolare sembrano aver stretto una forte collaborazione, iniziata con l’arrivo di Windows 10 nelle settimane scorse, e che trova ora il suo apice con l’avvento del nuovo Windows 11.

L’aggiornamento nel canale beta di Steam Deck ha infatti introdotto il supporto al fTPM (firmware Trusted Platform Module), che autorizza dunque alla procedura di aggiornamento completa a Windows 11.

Parallelamente, nel canale stabile è stata introdotta una funzione che farà particolarmente piacere agli utenti: la possibilità di controllare la tastiera usando entrambi i trackpad, permettendo così di selezionare due lettere alla volta e di velocizzare la digitazione.

Ricordiamo che attualmente Steam Deck non ha ancora la funzione di Dual-Boot abilitata, questo significa che non è ancora possibile caricare un secondo sistema operativo sulla console. Valve sta lavorando per implementarla al più presto.

Con Windows su Steam Deck ci sono alcune cose interessanti che i giocatori possono fare: in particolare, eseguire giochi che non sono disponibili su SteamOS per un motivo o per l’altro. Ciò include il popolare sparatutto fantascientifico di Bungie, Destiny 2, che non è in grado di funzionare tramite il sistema operativo nativo di Steam Deck a causa di problemi con l’anti-cheat di BattlEye.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...