Mediatek ha presentato ufficialmente il Dimensity 1300, nuovo processore di cui la società aveva anticipato la sua esistenza in occasione del Mobile World Congress di Barcellona.
Questo nuovo processore si piazza direttamente nella fascia medio/alta e potenzialmente potrebbe essere proprio il cuore del prossimo OnePlus Nord 2T, ma più in generale potrebbe diventare un nuovo chip “standard” per numerosi smartphone che puntano soprattutto all’efficienza energetica e alle prestazioni.
Le caratteristiche del Dimensity 1300
La CPU octa-core del Dimensity 1300 è dotata di quattro processori Arm Cortex-A78 premium, incluso un “ultra-core” che opera fino a 3GHz. Costruito utilizzando il processo di produzione TSMC N6 (classe 6 nm), il Dimensity 1300 è un chip dal design incredibilmente efficiente per una maggiore durata della batteria di tutti i giorni.
MediaTek HyperEngine 5.0 offre una suite completa di ottimizzazioni relative ai giochi come AI-VRS esclusivo, Wi-Fi/Bluetooth Hybrid 2.0, oltre a miglioramenti della latenza degli auricolari wireless dalla tecnologia Bluetooth LE Audio con Dual-Link True Wireless Stereo Audio.
Miglioramenti alla fotocamera
I nuovi miglioramenti della fotocamera AI includono una migliore fotografia notturna e funzionalità HDR per una maggiore nitidezza dell’immagine. La registrazione video 4K HDR “sfalsata” utilizza la fusione a 3 esposizioni in tempo reale per fornire una gamma dinamica maggiore del 40% rispetto all’acquisizione video 4K HDR standard.
Supporto alla reti 5G
Integrato nel chip, il modem 5G offre miglioramenti radicati nel risparmio energetico, prestazioni 5G NR super veloci e copertura con aggregazione portante 5G duplex misto e vera capacità dual 5G SIM. I miglioramenti specialistici della “Modalità 5G Elevator” e della “Modalità HSR 5G” garantiscono esperienze 5G senza interruzioni con tempi di recupero immediati e velocità più elevate, rispettivamente.