Non ci sono stati chip Exynos di fascia media negli ultimi due anni, le cose però sono cambiate poche settimane fa con l’annuncio dell’Exynos 1280, ma solo ora Samsung ha spiegato cosa rende speciale questo chipset mobile.
L’Exynos 1280 ha debuttato nei Galaxy A33 5G e A53 5G, e finalmente l’azienda ha deciso di svelare nel dettaglio le caratteristiche del processore. Nello specifico abbiamo un chip realzizato con un processo a 5 nm con due CPU Cortex A78 ad alta velocità e sei efficienti core A55, ma il punto di forza di questa nuova tipologia di Soc guarda soprattutto a quello che adesso possono fare nel concreto, accedendo a caratteristiche che prima erano limitate solo alle varianti di fascia alta.
Ad esempio, il chip può funzionare a 120 Hz con una risoluzione di 1080p, che è competitiva con i chip Qualcomm di fascia media. E sì, supporta il 5G come visto sull’A53 e questo permette anche alla gamma Exynos di recuperare finalmente terreno sulla concorrenza.
Samsung promette anche prestazioni di gioco più fluide con la GPU ARM Mali-G68 basata su Valhall del chip. L’ottimizzazione per questa architettura è ancora limitata, ma dovrebbe avere una durata della batteria migliore rispetto ai progetti precedenti grazie a una tecnologia chiamata Fused Multiply-Add (FMA), che può eseguire più operazioni in un unico passaggio. C’è un acceleratore AI integrato per l’elaborazione ML locale. Gestisce fino a 4,3 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), che si trova nello stesso quartiere dell’Hexagon DSP nel chipset 750G di Qualcomm.
L’A53 ha solo una fotocamera principale da 64 MP, ma l’Exynos 1280 supporta un sensore fino a 108 MP. Questo è il tipo di hardware che siamo abituati a vedere sui telefoni di punta di Samsung, ma questi componenti sono già al ribasso dal punto di vista dei costi. Può anche gestire una configurazione a quattro fotocamere, che tecnicamente hanno l’A53 e l’A33, anche se uno di questi è un sensore di profondità che non ha molta valenza all’interno dell’ecosistema fotografico di questi smartphone. Il 1280 può anche registrare video 4K a 30 fps.