Samsung ha annunciato ufficialmente il chip di memoria LPDDR5X DRAM, successore delle naturali memorie LPDDR5.
La società afferma che lo sviluppo dei componenti è stato ora convalidato per l’uso nei chipset Snapdragon e questo rende i nuovi chop i più veloce del settore in termini di DRAM, poiché raggiunge velocità di 8,5 Gbps, superando il traguardo dei 7,5 Gbps che la stessa Samsung aveva raggunto a marzo.
La tecnologia LPDDR5X non ha precedenti sul mercato, in quanto molti smartphone hanno già adottato la piattaforma, ma questa nuova memoria di Samsung promette di offrire velocità ancora più elevate.
Il basso consumo energetico e gli elevati livelli di prestazioni delle piattaforme LPDDR5X rendono la tecnologia adatta a più dispositivi, oltre agli smartphone: può alimentare PC, server e persino automobili, secondo Samsung.
La società spera inoltre che la soluzione amplierà anche la sua presenza nei mercati emergenti guidati dall’intelligenza artificiale e dal metaverso.
Daniel Lee, vicepresidente esecutivo del team di pianificazione dei prodotti di memoria di Samsung, ha dichiarato:
“Poiché la memoria LPDDR continua a espandere il suo utilizzo oltre gli smartphone, alle applicazioni di intelligenza artificiale e data center, la forte collaborazione tra i fornitori di memoria e SoC sta diventando ancora più importante. Samsung continuerà a impegnarsi attivamente con innovatori come Qualcomm Technologies per migliorare la preparazione dell’ecosistema per i futuri standard LPDDR”