Realme UI 4.0 esordirà ufficialmente l’8 dicembre con il debutto della nuova gamma di smartphone Realme 10 Pro per un periodo di esclusiva.
La nuova UI dopodiché debutterà già a partire da marzo 2023 su altri smartphone legati al brand e ovviamente si basa sul sistema operativo Android 13.
Nuovo design
La Realme UI 4.0 rende il design più intuitivo con una nuova interfaccia che rivede il posizionamento delle icone delle app. Il centro di controllo adesso permette di accedere alle informazioni più importanti velocemente con un nuovo design, a cui si affianca l’inedito wallpaper floreale.
L’always-on-display
L’always-on-display è forse il cuore delle novità presenti in questo aggiornamento, che adesso si presenta con nuove animazioni Bitmoji AOD e la musica smart AOD. Adesso per esempio è possibile visualizzare il lettore musicale mentre si ascoltano i brani su Spotify senza dover sbloccare necessariamente lo schermo.
Tra le altre novità adesso abbiamo anche un algoritmo che consiglierà 4 playlist suggerite sulla base dei gusti musicali dell’utente. Inoltre, con un doppio tocco sull’AOD il lettore musicale diventa un pannello interattivo che permette di gestire l’ascolto dei brani musicali.
Prestazioni
L’aggiornamento sfrutta il Dynamic Computing Engine che migliora in maniera sensibile le prestazioni pari al 10%. Anche il consumo energetico beneficia di questa tecnologia, con un miglioramento dell’autonomia pari al 4,7%.
Segue poi l’implementazione del Quantum Animation Engine 4.0 che velocizza il passaggio tra le varie applicazioni.
Maggior sicurezza
Miglioramenti sensibili anche sul fronte della sicurezza grazie al Private Safe basato su Advanced Encryption Standard. Grazie a questa tecnologia agli utenti verrà garantità maggio privacy dell’utente. Presente anche la nuova funzione Auto Pixelate che permette di pixelare rapidamente informazioni personali contenute in screenshot da app di messaggistica come WhatsApp e Facebook Messenger.
Ecco la roadmap ufficiale diffusa da Realme:
- novembre 2022:
- realme GT 2 Pro
- dicembre 2022:
- realme GT 2 Pro
- realme GT Neo 3
- realme GT Neo 3 150W
- realme GT Neo 3T
- realme 9 Pro+
- realme 9 Pro
- realme 9i 5G
- gennaio 2023:
- realme 9 5G
- realme GT
- realme narzo 50 Pro 5G
- realme narzo 50 5G
- febbraio 2023:
- realme GT Neo 2
- realme X7 MAX
- realme 8 5G
- realme Narzo 30 5G
- marzo 2023:
- realme GT Master Edition