Dopo alcuni anni trascorsi per lo più sotto il radar, i co-fondatori di Instagram Kevin Systrom e Mike Krieger sono tornati alla ribalta con un nuovo progetto.
L’app si chiamerà Artifact, e si tratta di un nome che vuole rievocare proprio i tre unti chiave che rappresentano questo progetto: “articoli, fatti e intelligenza artificiale”.
In breve, è un’app che funge da aggregatore di notizie guidata da un algoritmo di raccomandazione simile a TikTok.
Quando si avvia Artifact per la prima volta, gli utenti vedranno un feed centrale popolato da varie notizie provenienti da testate importanti de settor. Man mano che l’utente inizierà a leggere altri articoli, l’app inizierà a personalizzare il feed.
Secondo Systrom, il sistema di raccomandazione creato dal team di Artifact dà la priorità al tempo che si dedica alla lettura di determinati argomenti rispetto a clic e commenti. Ha aggiunto che Artifact conterrà notizie di destra e sinistra, ma non permetterà il passaggio di contenuti che promuovono le fake news.
In futuro, l’app presenterà anche una componente social. Systrom e Krieger hanno in programma di implementare un feed che metterà in evidenza gli articoli degli utenti che si seguono, insieme ai loro commenti su quel contenuto.
Inoltre, sarà possibile discutere privatamente i post tramite una casella di posta in arrivo diretta. Al momento, Systrom e Krieger stanno finanziando il progetto con i propri soldi. Secondo i due autori Artifact rappresenta un primo tentativo di immaginare come potrebbe essere la prossima generazione di app social.
Al momento l’app non ha ancora aperto ufficialmente i battenti, ma è possibile iscriversi a una lista d’attesa su iOS e Android.