Il Nokia Design Team ha creato un nuovo linguaggio di progettazione dell’interfaccia utente chiamato Pure UI. Questo è destinato ad essere utilizzato su tutti i tipi di altri prodotti Nokia (che a quanto pare non include i prodotti su licenza).
Il design è pensato per essere coerente, flessibile e a prova di futuro e ha un aspetto pulito e minimalista, che è la principale tendenza del design in questo momento. Esistono più componenti, a partire da modelli e linee guida che determinano l’aspetto generale.
Una parte importante del nuovo look è il carattere tipografico Nokia Pure, che verrà utilizzato in tutta l’interfaccia utente.
Nuove icone sono state progettate anche per Pure. Si basano su tratti, il cui spessore può essere variato per soddisfare i requisiti di visualizzazione e le capacità di un determinato dispositivo. Includono anche animazioni fluide quando un particolare componente deve catturare l’attenzione dell’utente.
Il team di Nokia ha inoltre preparato elementi standard che i progettisti possono utilizzare per creare rapidamente schermi dall’aspetto coerente. La modalità oscura è supportata, ovviamente, con elementi e icone che regolano i loro stili di conseguenza.
Nokia Pure UI dispone di potenti componenti che possono essere utilizzati, ad esempio, per creare dashboard complesse basati sul Web. L’interfaccia è progettata per scalare da minuscoli display da polso a grandi pannelli montati a parete.