Il Surface Duo di prima generazione di Microsoft è ora in grado di eseguire Windows 10X, grazie a una nuova versione del progetto DuoWOA, uno sforzo di terze parti che originariamente ha portato Windows 10 e Windows 11 su Surface Duo.
Gustave Monce su Twitter ha annunciato la nuova versione durante il fine settimana, insieme a una breve demo che mostra il sistema operativo in azione.
Questa prima versione è una “V0”, il che significa che ci sono alcune cose che ancora non funzionano correttamente. Ad esempio, la funzionalità a doppio schermo non è ancora disponibile, anche se Monce afferma che arriverà in V1 e supporterà tutte le stesse funzionalità a doppio schermo che Surface Neo avrebbe supportato. Anche il supporto per le chiamate da cellulare non è disponibile.
Anche il processo di installazione di Windows 10X su Surface Duo non è semplice, quindi questo progetto non è per i deboli di cuore. E’ possibile seguire la guida all’installazione qui, anche se bisogna tenere in considerazione che non seguire correttamente le istruzioni potrebbe comportare il bricking del proprio dispositivo. Al momento non è ancora disponibile una versione per Surface Duo 2.
Quando il progetto sarà completamente funzionante, eseguire Windows 10X su Surface Duo sarà come utilizzare un mini Surface Neo, completo della possibilità di estendere le app UWP su entrambi gli schermi. Da un certo punto di vista è quasi simbolico il fatto il fatto che Windows 10X, nato in parte dalle ceneri del sistema operativo Andromeda, sia adesso compatibile con Surface Duo.
Ovviamente, da allora Windows 10X è stato cancellato, quindi non c’è supporto continuo per questa piattaforma da parte di Microsoft. Da allora gli sforzi di Microsoft sono passati a Windows 11, che ha portato gran parte dell’interfaccia utente di Windows 10X su Windows Desktop. Ma non si può negare quanto Windows 10X sia più fluido e leggero rispetto a Windows 11, e Surface Duo lo dimostra davvero.
Windows 10X on a Surface Duo. Yes.
It's incredibly smooth. Look at this. All thanks to the madman @gus33000, so all credits go to him.
I made a guide to install it, available at https://t.co/kvymDiaR9P pic.twitter.com/Lt12rtkm1B
— Simone Franco (@Simizfo) April 2, 2023