OnePlus Nord CE 3 Lite 5G è ufficiale, prezzo e dettagli

Dopo molte indiscrezioni, OnePlus ha annunciato ufficialmente il nuovo Nord CE 3 Lite 5G, nuovo esemplare di punta nella gamma degli smartphone “essential” del produttore.

Partiamo dunque direttamente dall’aspetto più gustoso, ovvero le specifiche: fotocamera da 108 MP di OnePlus Nord CE 3 Lite si basa sul sensore ISOCELL HM6 da 1/1,67″. Dispone di pixel da 0,64 µm che possono essere combinati 9 a 1 per un output di 12 MP con una dimensione effettiva in pixel di 1,92 µm (rispetto ai 64 MP/0,7 µm del Nord CE 2 Lite). Ciò consente anche uno zoom senza perdita 3x (e uno zoom digitale fino a 6x). Con entrambe le etichette CE e Lite, non dovrebbe sorprenderti che questa sia l’unica vera fotocamera sul retro, gli altri due moduli sono un macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP.

Il Nord CE 3 Lite è alimentato dallo stesso Snapdragon 695 del modello 2022. Questo chip da 6 nm offre prestazioni buone per la classe di riferimento, ma non può competere con gli Snapdragon della serie 7 o i nuovi chip Dimensity. Uno dei suoi maggiori limiti è il limite di 1080p e 30fps sulla registrazione video. Una scelta che in parte sembra cozzare con la presenza di un sensore da ben 108 MP, ma almeno da un punto di vista fotografico gli utenti saranno accontentati.

OnePlus ha deciso anche di aumentato la RAM di base a 8 GB e il sistema OxygenOS 13.1 (Android 13) può aggiungere 8 GB di RAM virtuale. Le opzioni di archiviazione sono 128 GB o 256 GB di UFS 2.2, oltre a uno slot microSD ibrido, che può contenere una seconda SIM o una scheda di memoria fino a 1 TB.

Oltre alla fotocamera, OnePlus ha anche cambiato lo schermo del Nord CE 3 Lite. È dotato di un display LCD da 6,72 pollici con risoluzione FHD+ (20:9, 8 bit) con frequenza di aggiornamento di 120 Hz e frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz. Ha una luminosità tipica di 550 nit e un picco di 680 nit. Il display è protetto da una lastra di Gorilla Glass (versione sconosciuta).

OnePlus Nord CE 3 Lite sarà disponibile a partire dal 25 aprile nella sola configurazione da 8/128 GB, al prezzo di 330 Euro.

 

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...