Secondo un report proveniente dal portale francese iPhoneSoft, con l’avvento del nuovo iPadOS 17 la casa di Cupertino coglierà al balzo l’occasione per non supportare una serie di iPad già attivi sul mercato.
Le informazioni fornite da iPhoneSoft provengano da una fonte interna di Apple. Se accurato, ciò significa che i seguenti dispositivi saranno compatibili con iPadOS 17 quando verrà rilasciato in autunno.
- iPad Pro (2017 e successivi)
- iPad Air (terza generazione e successive)
- iPad (sesta generazione e successive)
- iPad mini (quinta generazione e successive)
Vale la pena notare che l’elenco di compatibilità di Apple non significa necessariamente che supporterà completamente tutto ciò che il software ha da offrire. Ad esempio, iOS 15 è compatibile con tutti i dispositivi che possono eseguire iOS 14, ma alcune funzionalità non sono disponibili sugli iPhone meno recenti.
Per quanto riguarda quali iPhone eseguiranno iOS 17, le indiscrezioni affermano che tra i device che non supporteranno il nuovo sistema operativo ci saranno iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X.
Parliamo comunque di voci contrastanti, dato che altri insider di MacRumors affermano che tutti i dispositivi compatibili con l’attuale iOS 16 supporteranno anche il nuovo iOS 17, inclusi tutti i dispositivi alimentati da chipset A11 (ovvero iPhone X e iPhone 8/8 Plus).
L’anno scorso, iOS 16 e iPadOS 16 hanno abbandonato il supporto per parecchi dispositivi , tra cui iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone SE originale, iPod touch finale, iPad Air di seconda generazione e quarta generazione. Ipad mini.
Apple dovrebbe annunciare iOS 17 e iPadOS 17 durante il suo keynote della WWDC il 5 giugno.