Durante un evento di lancio per la presentazione di Asus ROG Ally, Roanne Sones, capo dei dispositivi Xbox, ha affermato che il device stia facendo “pensare in modo diverso alle esperienze” per i giochi su PC Windows.
Nello specifico, ha sottolineato come le console odierne consentano di riprendere rapidamente un gioco e ha affermato che ROG Ally spinge Microsoft a pensarci anche per i PC:
“Come pensiamo di integrarlo nella piattaforma Windows?” Un altro obiettivo è semplificare la ripresa immediata da dove si era interrotto, passando dal gioco su PC a una sessione pronta per questo tipo di device.
Il Quick Resume rientra tra queste tecnologie che Microsoft ha già implementato sulle sue console Xbox Series X e S, con anche ottimi risultati. Nell’ambito Windows inoltre Microsoft sta lavorando anche alla tecnologia Direct Storage.
Per chi non lo sapesse, le API DirectStorage permettono di migliorare le prestazioni in ambito gaming, accelerando il trasferimento degli asset presenti nell’SSD che vengono caricati direttamente nella memoria video della GPU. In questo modo si eliminano i passaggi intermedi e le conseguenti latenze.
In tempi recenti inoltre è emersa anche una potenziale build, ancora in fase di sviluppo, di una versione nativa di Windows 11 pensata per sistemi da gioco portatile come ROG Ally e Steam Deck.