Nvidia ha presentato ufficialmente le nuove schede grafiche GeForce RTX 4060.
La gamma tanto attesa include RTX 4060 e RTX 4060 Ti, che offrono convenienza senza compromettere le prestazioni, con l’obiettivo di portare le loro ultime innovazioni tecnologiche a un pubblico più ampio.
La nuova famiglia GeForce comprende il modello GeForce RTX 4060 Ti 8GB, che sarà disponibile a partire dal 24 maggio, la GeForce RTX 4060 Ti 16GB, disponibile da luglio con solo i modelli AIC la GeForce RTX 4060 in versione 8GB, che sarà disponibile da luglio.
La serie RTX 4060 è l’ultima new entry al portafoglio di schede grafiche di NVIDIA e, al momento, funge da opzione entry-level per i giocatori che desiderano salire sul carrozzone di Ada Lovelace, senza spendere una fortuna. Con un minimo di 8 GB di memoria grafica GDDR6, forniscono ai giocatori non solo prestazioni migliori rispetto ai loro diretti predecessori, ma anche tecnologie moderne garantite dal marchio, incluso l’accesso alla tecnologia di upscaling AI DLSS 3, core RT di terza generazione, core di quarta generazione Tensor Core e supporto per il codec AV1.
Le schede grafiche supporteranno più di 300 giochi e applicazioni con DLSS e implementeranno anche un plug-in DLSS 3 per Unreal Engine 5.
Il DLSS supporta ora D5 Render, la funzione AI che consente alle applicazioni di eseguire il rendering di una versione a risoluzione inferiore dell’immagine e di super-renderizzarla con l’AI, fornendo virtualmente lo stesso livello di qualità a prestazioni significativamente superiori.
Ecco un filmato di presentazione:
Ecco i prezzi ufficiali:
- RTX 4060 Ti 8GB – 449 euro
- GeForce RTX 4060 Ti 16GB – 499 dollari (prezzo in Euro ancora non ufficiale)
- GeForce RTX 4060 8GB – 335 euro