Quello del gaming rappresenta un mondo interessato da una pletora di utenti sempre più ampia. Nell’ultimo trentennio i videogiochi hanno avuto modo di affermarsi in maniera preponderante nell’immaginario collettivo, trattandosi di un prodotto culturale di altissimo livello e con un potenziale di engagement molto coinvolgente. Dagli anni dei cabinati e delle sale giochi alle console da utilizzare in casa, fino ad arrivare ai pc da gaming e alla connessione online per il multigiocatore. Insomma, oggi le possibilità per gli appassionati sono infinite, con le community di riferimento – sempre ricolme di utenti – in fermento ad ogni nuova release da parte dei principali produttori come Sony. È proprio al brand nipponico che, in questo periodo, si sta rivolgendo principalmente il focus dei fan e non solo, vista la release imminente di una nuova, aggiornata, versione della PlayStation 5, console particolarmente performante ed estremamente apprezzata dal pubblico sin dalla sua uscita iniziale. Oggi, il marchio si prepara a lanciare una versione Pro della sua PS5, prevista per il 7 novembre prossimo ad un prezzo lancio di 800 euro. Scopriamo, nelle prossime righe, tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.
PS5 Pro: ecco cosa serve sapere sulla nuova release di Sony
Si tratterebbe di qualcosa in più rispetto ad un semplice aggiornamento mid gen, visto che la nuova console presentata da Sony dovrebbe rappresentare un’evoluzione significativa in vista della release della nuova generazione di console a marchio PlayStation. Già a partire dalla PS5 Pro, comunque, Sony ha intenzione di introdurre un sistema di upscaling basato su intelligenza artificiale, oltre ad un’architettura di memoria dedicata. Attualmente, l’attenzione del pubblico è quasi esclusivamente rivolta verso i reami di Sony e di PlayStation, visto anche il silenzio in termini di nuove release da parte di Microsoft per la sua Xbox Series X. Una console premium estremamente efficace, è così che PS5 Pro appare, almeno per adesso, agli occhi del pubblico, soprattutto grazie ai leak e alle voci di corridoio – più di recente confermate da alcuni materiali pubblicati in maniera non autorizzata sul web – che anticiperebbero le specifiche del tanto atteso prodotto videoludico.
Ad aver immediatamente destato l’attenzione del pubblico, infatti, sarebbe stato un video pubblicato in rete da un centro di riparazioni in Portogallo. Nei frame del filmato verrebbero rivelate, anche con un certo anticipo, le caratteristiche e la struttura interna della nuova PlayStation. Sembrerebbe che i componenti siano stati disposti dal punto di vista hardware come si è già visto nella PS5 Slim, nonostante siano presenti delle modifiche abbastanza importanti per quanto concerne il sistema di aggancio dei pannelli esterni, probabilmente, in modo da poter distinguere meglio i due modelli una volta introdotta anche la Pro sul mercato.
Sembrerebbe, comunque, che non siano presenti dei cambiamenti particolarmente radicali nella struttura della console, con un’architettura Zen 2, già consolidata nei modelli precedenti. Sembrerebbe che la scelta sia stata ulteriormente avvalorata dall’obiettivo perseguito da Sony nel garantire una totale compatibilità con la libreria di titoli della console attuale, nonostante le frequenze operative possano avere dei margini di ottimizzazione grazie a dei futuri aggiornamenti.
Sono presenti già dai leak delle innovazioni significative, soprattutto per quanto riguarda l’introduzione di una memoria segmentata, una GPU da 16.7 teraflop di potenza computazionale con 16 GB di memoria GDDR6 dedicata. Non solo, la nuova PS5 Pro presenterà 2 GB di RAM DDR5 per le operazioni di sistema, distinguendosi dall’architettura unificata che caratterizza il modello di base e garantendo ai giocatori delle performance migliorate in termini di elaborazione grafica. Un focus sull’immagine sarà offerto anche dal nuovo sistema AI.
Fonte: https://www.techdot.it/