Basandoci su un video, vogliamo proporvi una prima dimostrazione del funzionamento futuro di “Cortana”, nome in codice dell’ assistente vocale di Microsoft, che verrà incluso in Windows Phone 8.1.
Per prima cosa, Cortana richiede l’accesso ad un account Microsoft per funzionare. A differenza di Google Now che vi “suggerisce” tutte le informazioni che ritiene vi possano essere utili, Cortana utilizza un approccio simile a domanda-risposta nel momento in cui chiedete l’informazione.
Sarà possibile attivare Cortana, sia dalla schermata Start che attraverso il tasto di ricerca del terminale. Microsoft ha spiegato che l’assistente vocale, vi aiuterà “imparando” dalle vostre abitudini quotidiane nell’ uso del dispositivo. Per fare questo, Cortana usa alcune informazioni tipo, come: l’ubicazione della persona, contatti ed email, input vocale (ricorda le vostre domande), SMS, cronologia del browser e cronologia delle ricerche.
Quando per la “prima volta” userete Cortana vi verranno chieste alcune informazioni personali, per configurare al meglio l’assistente vocale.
Vediamo adesso un tipico esempio d’uso di Cortana.
Alla vostra domanda: Cosa posso fare stasera ?
Cortana presenterà alcune delle seguenti opzioni :
- Cucinare qualcosa
- Uscire con gli amici
- Passare del tempo con la famiglia
- Andare a lavorare
- Guardare qualcosa
- Leggere
- Andare in palestra
- Prendere il cane per una passeggiata
- Ascoltare la musica
Sarà davvero eccitante, scoprire se Microsoft manterrà le promesse fatte; vi ricordiamo che Cortana è ancora in fase di test e sviluppo, e quindi il suo “comportamento” finale potrebbe essere differente da quanto scritto, ad ogni modo sarà interessante scoprire come Cortana risponderà alle nostre richieste.