Se fate parte di quella schiera di utenti che hanno impostato il proprio servizio Richiamami a pagamento, è possibile utilizzare un bot Telegram per simulare efficacemente l’avviso di chi ci ha contattato.
Chiamato botTelegram è un’applicazione di messaggistica che grazie anche ai suoi servizi, sta prendendo sempre più piede e concorre con la più conosciuta Whatsapp. Tra i tanti servizi che migliorano la vita degli utenti troviamo un BOT, utile a sostituire in pieno il servizio “Ti ho cercato“.
Il famoso servizio “Ti ho cercato” fornito dai gestori telefonici gratuitamente per anni, divenuto a pagamento circa due anni fa, è stato disattivato da moltissimi utenti che si sono rifiutati di pagare, anche se poco, per qualcosa che è sempre stato gratuito. Ora con Telegram e grazie a questo BOT, arriva la possibilità di utilizzare tale servizio in modo gratuito. Il Bot si chiama “Chiamato” e deve essere aggiunto all’applicazione Telegram (Android, iOS,). Basta semplicemente cercarlo nel campo ricerca dell’applicazione (da smartphone, o da Telegram web), cliccarci sopra e seguire le istruzioni a display.
Chiamato di telegramLa configurazione all’interno di Chiamato seguirà tre passaggi:
- prima il bot vi chiederà di inserire il vostro numero, scrivete un messaggio con questo ed inviatelo;
- poi vi chiederà di chiamare un numero per validarlo (la chiamata sarà completamente gratuita e nessuno risponderà);
- infine vi darà due codici da digitare sulla vostra tastiera telefonica ed inviare per abilitare il servizio.
Purtroppo presenta ancora delle piccole pecche:
- Il messaggio arriva con il numero di chi ci ha cercato anche se presente in rubrica, mostrerà il nome solo di chi, a sua volta, ha installato il BOT nel proprio profilo Telegram
- Chi ci chiama riceverà un messaggio vocale, che non riconduce a nessu gestore telefonico ma al servizio Chiamato stesso.
Sono veramente delle piccole cose, per il resto il servizio funziona benissimo. fateci sapere come vi trovate e se siete soddisfatti.
Di seguito i costi del servizio presso i vari operatori:
- Lo sai di Tim che viene dato in abbinamento al servizio Chiama ora ha un costo di 1.59€ al mese.
- Chiamami di Vodafone ha un costo di 12 centesimi di euro al giorno, se utilizzato, la cifra verrà detratta dal credito residuo.
- My wind di Wind ha un costo di 82 centesimi al mese.
- Ti ho cercato di Tre ha un costo di 1.50€ al mese.
Perché dunque pagare per un servizio che fino ad ora è stato gratuito e che agli operatori non costa nulla? Se ancora lo avete attivo ecco come disattivarlo facilmente:
- Se sei cliente Tim, chiama il 40920 e segui le semplici istruzioni oppure oppure direttamente online dalla sezione MyTIM Mobile.
- Se sei cliente Vodafone, chiama il 42070 e segui le semplici istruzioni oppure dal Fai da te del sito Vodafone.it
- Se sei cliente Wind, chiama il 403020 e segui le semplici istruzioni oppure nell’Area Clienti My Wind per Sim Ricaricabile
- Se sei cliente Tre, puoi digitare sulla tastiera, come per effettuare una chiamata il codice *112#INVIO
3487098821