Gli smartphone sono dotati di molti sensori ma è rarissimo, se non impossibile, trovarne uno che supporti i sensori atmosferici o un semplice termometro; diciamo che questa mancanza in parte è sostituita da app Meteo, che ci forniscono dati provenienti dalle stazioni meteo a noi più vicine. Nel codice della seconda beta di iOS 8 sono state scoperte alcune API che permettono l’utilizzo di un sensore di pressione atmosferica. Tale sensore permette di percepire i cambiamenti climatici in atto e di indicare l’altitudine del luogo in cui ci troviamo, dato che la pressione atmosferica diminuisce con l’aumentare dell’altezza sul livello del mare. iOS 8 ha testato queste API sull’iPhone 5s con esiti negativi, visto che lo smartphone non ha suddetti sensori e questo prova che i prossimi dispositivi saranno i primi in assoluto ad avere tale funzione.
In arrivo un vero e proprio barometro?
Sempre nel codice di iOS 8 è stata trovata traccia di alcuni sensori barometrici di umidità, altitudine e temperatura, parametri che gli iPhone 6 dovrebbero essere in grado di condividere creando delle vere e proprie previsioni meteo, insieme ad altre informazioni rilasciate in rete da altri utenti; l’Apple sta pensando di includere questi dati nella nuova raccolta di iCloud che, contenendo già 14 app, potrebbe svilupparne un’altra dedicata al meteo e essere aggiornata minuto per minuto.
Concludendo possiamo dire che la grande azienda statunitense sta elaborando nuove funzioni e con il nuovo iPhone 6, in uscita prossimamente, il marchio sta espandendo sempre più i suoi orizzonti arrivando addirittura nel campo meteorologico, un mondo del tutto inesplorato.