Samsung è da sempre molto attenta ai dettagli per tutti i suoi prodotti e rilascia (anche se alcune volte non in tempi proprio brevi – vedi Galaxy S II) aggiornamenti che migliorano sempre il prodotto a cui sono indirizzati e risolvo bug riscontrati dagli utenti e segnalati al supporto tecnico.
Oggi è il turno delle Smart Tv di fascia media del 2012 della serie ES che vanno dal modello 5300 fino al 6900, che potranno beneficiare della nuova release 1032.0 del firmware Samsung.
Il nuovo firmware al momento è disponibile sono tramite download (147Mb circa) ed installazione tramite penna USB. Nella guida in fondo a questo articolo troverete il link per il download diretto del file.
L’aggiornamento porta con se varie migliorie, tra cui segnaliamo tra le più importanti:
[checklist]
- Miglioramento Gestione Retroilluminazione
- Migliorata velocità cambio canali
- Migliorata Gestione modulo Cam (Premium Cam e Samsung Cam)
- Risolto bug sicurezza (che permetteva ad un hacker di prendere il controllo da remoto della TV!)
- Miglioramenti e fix vari
[/checklist]
Per installare il nuovo firmware sarà sufficiente dotarsi di una pendrive USB (con file system FAT32 o NTFS) ed un PC.
Ecco una breve Guida per aggiornare una Samsung Smart TV:
- Scaricare il firmware per la Samsung Smart TV
- Copiate il file appena scaricato nella root della Pendrive
- Avviate il file direttamente dalla pendrive (doppio click) e premere il tasto EXTRACT in modo da scompattare il tutto nella chiave usb
- Accendete la Tv
- Inserite la chiave USB
- Selezione Menu ->Supporto ->Aggiornamento software -> Tramite USB e una volta che la Smart TV avrà identificato il nuovo firmware premere SI ed attendere la fine della procedura ed il ravvio della TV.
La procedura in questo caso aggiorna la Samsung Smart TV alla versione 1032.0 ma è comunque valida anche per futuri aggiornamenti!
ATTENZIONE: Sebbene la guida sia scritta per essere estremamente semplice ed esaustiva potrebbero verificarsi malfunzionamenti durante il processo e danneggiare il dispositivo.
Per quanto sopra il team del blog newsdigitali.com NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILITÀ circa eventuali problemi derivanti dall’utilizzo che farete di questa guida.