Continua l’impegno di Microsoft nello sviluppo di applicazioni cross platform; l’ultima rilasciata in ordine temporale è Office Lens, già presente in Windows Phone, un’applicazione capace di trasformare il nostro smartphone in un vero e proprio scanner portatile.
Se avete dei documenti da salvare o appunti da conservare, grazie alla telecamera del nostro smartphone, digitalizzeremo tutto in necessario con un solo click. Vi starete chiedendo, ma anche altri software fanno questo e cmq basta una foto di un documento per digitalizzarla. In parte questa affermazione è vera, ma la particolarità di Office Lens ha la capacità di convertire le foto in file Word e PowerPoint, o anche in documenti PDF.
Dopo aver scattato la foto, l’applicazione utilizzerà il sistema OCR interno per convertire l’immagine in testo (quando possibile) per poi salvarlo nei formati supportati anche all’interno del nostro One Drive. Oltre ai documenti si possono importare i biglietti da visita ed aggiungere i dettagli nella nostra rubrica telefonica, oltre a salvarli come documenti su One Drive o tramite One Note.
L’applicazione è disponibile per iOS e per Android, anche se in questo caso ancora in fase di beta (per averla subito dovrete iscrivervi alla community e registrarvi come beta tester).
https://youtu.be/jzZ3WVhgi5w