Alcuni giorni fa avevamo annunciato un difetto nell’interfaccia di dispositivi Android che permettevano l’accesso alla schermata principale del telefono anche quando il PIN o il blocco del “segno” erano attivati. Questo hack, però, non sembrava tanto una minaccia dato che bisognava “tappare” sullo schermo in quel brevissimo istante quando appariva la schermata home; ma ora, si vocifera che un’altra vulnerabilità che funziona in modo simile è stato trovata e praticamente bypassa la schermata di blocco a tempo indeterminato. Se così fosse sarebbe un bel problema di privacy.
Ecco come funziona l’hack: dalla schermata di blocco premere il tasto “chiamata d’emergenza” pulsante in basso. Quindi premere rapidamente il pulsante di emergenza contatti (in basso a sinistra), poi il tasto home e il tasto di blocco. Se fatto correttamente, la prossima volta che il blocco dei tasti viene premuto apparirà la schermata home.
Si noti che questo hack non funziona ogni volta, e al momento non siamo riusciti a riprodurlo. Alcuni parlano di moti tentativi effettuati prima di riprodurre effettivamente il bug. Inoltre, colui che ha scoperto la vulnerabilità rileva che, avendo l’auto-rotazione dello schermo abilitata aumenta le possibilità di riuscita. Stranamente, anche se l’hack permette di accedere a tutte le applicazioni e le schermate Home, la barra di notifica rimane inaccessibile. Questo difetto attualmente sembra interessare Samsung Galaxy S III e Samsung Galaxy note II
Vi invitiamo a provare, noi faremo lo stesso, e mi raccomando se riuscite a riprodurlo postate i vostri commenti.