UMi Iron Pro vs Xiaomi Redmi Note 3 è il nuovo confronto tra due dispositivi che hanno suscitato un certo interesse in questo periodo. Il primo è un dispositivo che utilizza un corpo in metallo, schermo a 1080p da 5.5 pollici, processore MediaTek MT6753 octa-core, 3 GB di RAM e ROM da 16 GB con supporto micro-SD fino a 64GB. Il secondo, sempre con corpo unibody in metallo, schermo Full HD da 5,5 pollici, processore Helio X10 Octa-Core, 3 GB di RAM, 16 GB ROM senza supporto micro-SD.
Anche in questo caso, come per il confronto UMi Iron Pro vs LeTV Le1S, i dispositivi sono abbastanza simili con alcune differenze che vediamo di seguito.
Design
I bordi sono in entrambi i dispositivi con angoli arrotondati, mentre per quanto riguarda le dimensioni abbiamo, UMi Iron Pro con uno spessore di 7,9 mm e un peso di 148 g, mentre Xiaomi Redmi Note 3 con uno spessore considerevole di 8,7 mm, e un peso di 164 g. Nella parte frontale UMi Iron Pro ha il led di notifica per gli avvisi.
Schermo
Gli schermi sono uguali: uno schermo Full HD da 5,5 pollici con pannello LCD per entrambi i dispositivi. In generale, i dispositivi di fascia media usano display HD e non in Full HD, ma, in questa occasione, i dispositivi presi a modello hanno voluto distinguersi dalla loro fascia di appartenenza.
Performance
Una delle cose più importanti da considerare quando si acquista un nuovo smartphone sono le prestazioni in considerazione dell’uso che si fa dello smartphone. Da questo punto di vista possiamo trovare alcune differenze: mentre UMi Iron Pro include un processore MediaTek MT6753 octa-core, Xiaomi Redmi Note 3 incorpora uno Helio X10, anch’esso octa-core. Entrambi i dispositivi sono dotati di 3 GB di RAM, che permetterà agli utenti di eseguire più applicazioni contemporaneamente. Abbiamo dunque Umi Iron Pro con una velocità di clock a 1.3 GHz e il suo rivale con una velocità superiore che si attesta a 2.2 GHz. Il device UMi è più indirizzato a chi cerca il giusto mix tra performance di qualità e durata della batteria ed ha necessità di portarsi dietro una gran quantità di contenuti multimediali grazie al supporto micro-SD fino a 64GB, mentre il dispositivo rivale ha più potenza bruta, ma un consumo maggiore durante l’utilizzo intenso, nessuna espansione di memoria e differenze realmente percepibili quasi esclusivamente in gaming e poco altro. Questo perché il processore Xelio X10 utilizza la tecnologia HMP (Heterogeneous Multi-Processing), ovvero la versione più avanzata della tecnologia big.LITTLE. In questo caso, un processore può utilizzare tutti i suoi core contemporaneamente, o solo un singolo core per compiti a bassa intensità. Questo può rispettivamente fornire performance oppure allungare la durata della batteria.
Sicurezza
Come la maggior parte dei dispositivi di fascia media e di fascia alta, troviamo in entrambi il lettore di impronte digitali, che consente agli utenti di autenticarsi nel dispositivo in modo sicuro. Tuttavia, questa opzione non è “simpatica” per tutti gli utenti; per questo motivo, UMi ha deciso di attuare tre tipi di sicurezza biometrica su Umi Iron Pro: ID di impronte digitali, l’autenticazione visiva Eyeprint ID e lo sblocco vocale. Il lettore di impronte di UMi si autentica in 0.3 secondi e funziona anche a schermo spento, ben più alto il tempo su Xiaomi Redmi Note 3; la casa non ha dato comunque alcun numero in merito.
Fotocamere
Iron Pro usa un sensore Sony IMX214 da 13 megapixel, lo Xiaomi Redmi Note 3 ha un sensore non ancora specificato sempre da 13 megapixel. La differenza più importante si riscontra nella fotocamera frontale, 8 megapixel con flash per UMi, 5 megapixel senza flash per Redmi Note 3.
Software
Il software è una delle principali differenze tra questi due telefoni: entrambi i dispositivi usano Android come sistema operativo, ma UMi ha un’interfaccia in stile Android Stock (simile ai Nexus), mentre Xiaomi utilizza il launcher proprietario MIUI che differisce dallo stock: leggermente più pesante. UMi incorpora alcune interessanti funzionalità aggiuntive come il risparmio energetico intelligente, il misuratore di frequenza cardiaca e il monitoraggio del livello di stress. In più, cosa molto apprezzata, grazie al software RootJoy sarà possibile installare ROM personalizzate sempre basate su Android.
Connettività
Parlando di connettività entrambi i dispositivi supportano le reti 2G, 3G e 4G LTE ed entrambi supportano due schede SIM. Iron Pro supporta la nuova e veloce connessione USB di tipo C, connessione destinata ad essere lo standard per il futuro prossimo, per la sua versatilità e i suoi molteplici vantaggi, Redmi Note 3 usa una tradizionale porta micro-usb 2.0.
Prezzo e conclusioni
Come abbiamo visto in questo articolo, sia UMI Iron Pro, sia Xiaomi Redmi Note 3 sono dispositivi simili con diversi punti in comune, dunque un utente generalmente opterebbe per quello più economico in grado di soddisfare le proprie esigenze.Entrambi i dispositivi possono essere acquistati per 179,99 dollari (170 euro circa), la scelta allora sarà dettata dal gusto e dalle esigenze personali.
xiaomi ditta seria !!!!!!!!!!