Gran parte dei telefoni entry level solitamente montano sensori abbastanza discutibili, per la fotocamera posteriore, spesso la qualità non è elevata e la conseguenza è avere degli scatti con molto rumore o comunque non all’altezza di una macchina fotografica compatta. Lo smartphone UMi Rome X, a differenza dei suoi concorrenti entry level, incorpora un sensore Sony IMX179, uno dei migliori in circolazione, da 8 Megapixel. Il sensore Sony IMX179 non è solo il migliore da 8 Megapixel, ma è utilizzato in modelli ben noti quali: Nexus 5, Oppo R1, Huawei Honor 6 Plus e Nubia 9 mini, tutti con un prezzo di gran lunga superiore a quello del Rome X.
Di seguito un paio di scatti effettuati dall’UMI Rome X:
Come potete vedere le immagini scattate sono di gran lunga superiori a quelle scattate da smartphone di pari prezzo, dunque ci troviamo di fronte ad un dispositivo entry level con una fotocamera che troviamo spesso in modelli di gamma media, il tutto su uno smartphone che è possibile acquistare a partire da 49,99$ (45 euro circa) durante il periodo di pre-vendita. Ricordiamo le specifiche complete, di seguito. Che ne pensate di questo entry level?
- Display IPS da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel con densità di pixel pari a 268 PPI;
- Processore quad-core 32 bit MediaTek MT6580 con architettura ARMv7 Cortex-A7 da 1.3 GHz;
- GPU ARM Mali-400 da 400 MHz;
- 1 GB di RAM LPDDR3;
- 8 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 64GB
- Fotocamera posteriore da 13 mega-pixel Sony IMX179 con interpolazione digitale (8 mega-pixel reali) e doppio flash LED;
- Fotocamera anteriore da 5 mega-pixel con interpolazione digitale (2 mega-pixel reali);
- Supporto reti 3G;
- Batteria da 2500 mAh;
- Sistema operativo Android 5.1 Lollipop.
UMi Rome X sarà disponibile in preorder dall’11 gennaio 2016, con spedizioni a partire dal 25 gennaio.