Adobe aggiorna Photoshop con supporto a Surface Dial. Migliora anche la gestione delle alte risoluzioni

Adobe ha annunciato un nuovo aggiornamento per il suo celebre software di fotoritocco Photoshop che con l’ultimo update migliora il supporto a display ad alta risoluzione e aggiunge nuove funzionalità nell’utilizzo di Surface Dial, l’originale controller della famiglia Surface lanciato in occasione della presentazione di Surface Studio.

Per quanto riguarda la gestione dei monitor ad alta risoluzione con l’ultima release Photoshop supporta la scalatura dell’interfaccia UI da 100% fino a 400% con incrementi del 25% per un risultato a livello di impatto visivo della UI di assoluto livello. Il software ora si interfaccia direttamente con i settaggi di Windows 10 adattandosi automaticamente in base ai valori riscontrati. Viene aggiunta anche la possibilità di effettuare un pre-scaling del monitor con valori di scala differenti permettendo, ad esempio, di lavorare in contemporanea con un ultrabook con display ad alta risoluzione collegato ad un monitor a bassa risoluzione. Le novità introdotte con l’ultimo update di Photoshop richiedono comunque la presenza del Creators Update di Windows 10 per essere supportate.

Adobe ha provveduto anche a migliorare in Photoshop il supporto alle funzioni di Surface Dial con cui ora è possibile cambiare direttamente il tipo di pennello utilizzato mentre si disegna senza interrompere il tratto; è possibile anche assegnare nuove funzionalità al controller Microsoft quali la regolazione dell’opacità, del tipo di pennello, della dimensione, angolo, scatter, rotondità del tratto, regolazione del colore del piano e dello sfondo, opacità, tipo di flusso e umidità del tratto e profondità della texture. Con un solo click del controller sarà quindi possibile selezionare una delle tante regolazioni velocizzando il processo di disegno.

Nel dettaglio Panos Panay, Corporate Vice President Microsoft Device, in merito alle nuove implementazioni adottate da Adobe in collaborazione con Microsoft ha dichiarato:

“The desire to support and create beautiful experiences is something the teams at Adobe and Microsoft have in common. It’s one of the reasons we’ve been working together closely to ensure Photoshop scales perfectly on any Windows 10 device, from the 12.3-inch Surface Pro all the way to the 28-inch Surface Studio. Details matter, both in the creation of products and the creation of art, and we’re excited to continue our partnership to deliver visually exquisite experiences for all our shared customers.”

Infine, per quanto riguarda Adobe XD CC, la software house americana ha anche annunciato interessanti miglioramenti quali il supporto alla preview dei file XD all’interno di Dropbox ed una migliore e più veloce gestione delle tele digitali con migliaia di nuove tavole da disegno ora facilmente zoomabili pur mantenendo ottime prestazioni. Adobe ha provveduto anche ad aggiungere 5 nuovi kit gratuiti di interfaccia UI disegnati in partnership con designer UI/UX e destinati a differenti piattaforme e device.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here