Adobe Flash sta per morire: sparirà entro due anni

Può annunciarlo con un certo orgoglio, in fondo Adobe Flash ha avuto una vita lunga e bella. Apparso prima di YouTube nei primi anni del 2000, Adobe Flash è stato il numero uno nei contenuti video. Da Albino Blacksheep a eBaum’s World, sembrava che Adobe Flash fosse ovunque: ora, con l’aumento dei servizi di streaming video e l’onnipotente WebM, il gif-killer, Flash è diventato troppo ingombrante e obsoleto, ed è sempre meno utilizzato nei siti web. Per questi motivi, Adobe ha annunciato che Flash, sarà completamente eliminato entro il 2018.

Non possiamo però dimenticare, cosa è stato per tutti Adobe Flash: dopo tutto, chi può dimenticare le gioie enigmatiche di Badger Badger Badger Badger Mushroom, uno dei primi video in Flash, che portarono i primi premi alla casa produttrice?

badgers

Ma con l’arrivo di Android, Adobe Flash ha iniziato ad avere i suoi primi problemi esistenzali. Un rapporto rilasciato da Encoding.com, ha rivelato che con 2.016 media globali che Flash ha attualmente, rappresenta  solo il 6 per cento dei video per mobile e web nel 2015. Questo è un tonfo incredibile, calcolando che era al 21 per cento nella media del 2014.

Ma adesso cosa verrà? Beh, il codec video H.264 è stato in giro per 13 anni, ed è ancora molto forte. A partire dal 2016, il codec è padrone del 72 per cento dei video online. Tuttavia, l’Unione internazionale delle telecomunicazioni sta cercando di avere successo con H.265, anche chiamato HEVC. In questo momento rappresenta solo il 6 per cento del mercato, ed è ancora sconfitto da WebM che, a differenza HEVC, è royalty-free. Tuttavia, poiché HEVC è in grado di riprodurre contenuti identici a metà del bitrate di H.264, ci si aspetta che questo finirà per diventare il prossimo codec principale dominante.

hevc

Quali sono i vostri pensieri per quanto riguarda la scomparsa di Adobe Flash? Condividi con noi alcuni dei vostri ricordi più belli nei commenti qui sotto.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

2 COMMENTS

  1. Sono perfettamente d’accordo con te Graziano: non è necessario essere complottisti o malpensanti, per dedurre che molte delle mosse attuate dai grandi della tecnologia, siano pilotate e hanno secondi fini, o addirittura siano strategicamente fatte per violare ulteriormente la nostra privacy, ormai sempre meno tutelata. Obbiettivamente Adobe Flash è molto datato, e non ci sarebbe nulla di male nel metterlo nel cassetto dopo decenni di onorata carriera, ma ovviamente per chi è più addentrato nel mondo della programmazione, riconcosce il valore a la maturità di una tecnologia che ha fatto la storia, e che potrebbe benissimo continuare a svolgere il suo lavoro, se adeguatamente aggiornata ai sistemi odierni. Forse è proprio come dici tu, ma certamente non possiamo farci nulla, se non rimpiangere il nostro vecchio e amato Adobe Flash e ringraziarlo di tutto quello che ci ha permesso di fare in vent’anni.

  2. OS X di Apple è stato il software più vulnerabile
    del 2015, almeno secondo CVE Details, che ha organizzato i dati forniti
    dal National Vulnerability Database (NVD)

    secondo i dati sulla vulnerabilita forniti dal National Vulnerability
    Database il 3 gennaio 2016 risulta che al primo e secondo posto ci sono
    rispettivamente il MAC e l’IPHONE APPLE, al terzo posto FLASH ADOBE.

    A me sembra strano che sia stato proprio steve jobs a decretare la fine
    di un sistema ventennale come flash visto che i suoi giocattolini
    sembrerebbero più vulnerabili sotto il profilo della sicurezza. Questa
    enorme campagna anti flash mi puzza, magari con html5 e le immaggini
    canvas ci riescono a controllare meglio?

    1° MAC osx 384 vulnerabilità

    2° Iphone os 375 vulnerabilità

    3° Flash player 314 vulnerabilità

    10° Windows server 2012 microsoft os 155 vulnerabilità

    ecc…

    o il CVE dice bugie, o è l’unico a dire la verità.

    Da questi dati risulta evidente che il sistema operativo windows è notevolmente meno vulnerabile di MAC

    Flash tra i software risulta quello con maggiori bug, ma di numero inferiore a quelli del sistema operativo MAC.

    Cancellare Flash significa far sparire nel nulla 20 anni di web, di giochi, di filmati artistici.

    Se io voglio sentire una vecchia musicassetta tuttoggi vendono i
    mangianastri. Comprendo che flash e una tecnologia “antica”, ma per
    questo non è giusto che venga cancellata nel nulla, e proprio per la sua
    esperienza ventennale è un programma piu che adatto e maturo per la
    creazione di videogiochi per i quali html5 non e ancora minimamente
    paragonabile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here