Gli aggiornamenti Sony rappresentano indubbiamente un motivo di vanto per lo stesso colosso nipponico, che da ormai diverso tempo è dedito a supportare a cadenza pressoché mensile gran parte dei suoi migliori smartphone in commercio. L’azienda giapponese è infatti tra le prime a far uscire le varie patch di sicurezza Android, così come tra i pochi brand ad aver già implementato l’ultimo Android 8.0 Oreo sui top di gamma di vecchia e nuova generazione (sia nativamente, come nel caso di Xperia XZ1 e Xperia XZ1 Compact, che tramite apposito aggiornamento software).
Sony ha però deciso in queste ore di far definitiva chiarezza in materia di politica riguardante gli aggiornamenti software, a beneficio di una maggiore chiarezza verso i consumatori. Un modo in più per sapere più o meno – già durante la scelta tra i vari modelli sul mercato e, dunque, prima ancora di procedere all’acquisto – quando e se un determinato prodotto verrà aggiornato dalla società giapponese.
Gli aggiornamenti Sony, come riportato dal sempre attento XperiaBlog, si articolano in due direzioni, a seconda che i terminali siano di fascia alta oppure medio-gamma. Per quanto riguarda i primi, l’obiettivo della società resta quello di garantire aggiornamenti software (patch di sicurezza e nuove versioni di Android) per un periodo di due anni dopo il lancio dello smartphone medesimo.
Diverso è il discorso per gli smartphone di fascia media, dal momento che Sony ha affermato che potrebbe anche decidere di non aggiornare determinati modelli là dove l’hardware incastonato non riesca a fornire ai consumatori un’esperienza stabile e senza troppi compromessi.
Restando invece ancorati agli aggiornamenti Sony a breve termine, lo stesso produttore nipponico afferma che il rilascio delle patch di sicurezza Android datate 5 gennaio 2018 – ossia le uniche a proteggere gli smartphone dai difetti Meltdown e Spectre – riguarderanno i seguenti modelli
- Xperia XA1
- Xperia XA1 Ultra
- Xperia L1
- Xperia XA1 Plus
- Xperia XA2
- Xperia XA2 Ultra
- Xperia L2
- Xperia X Performance
- Xperia X
- Xperia X Compact
- Xperia XZ
- Xperia XZ Premium
- Xperia XZs
- Xperia XZ1
- Xperia XZ1 Compact
Esclusa dunque di diritto tutta la gamma Xperia Z5, anche se la notizia era già stata anticipata già durante lo scorso mese.
[trovaprezzi prodotto=’Xperia XZ1′]