Al: il nuovo assistente di Facebook Messenger in arrivo

In queste ore Facebook sta rilasciando sui propri server un nuovo assistente vocale per l’applicazione di messaggistica; il suo nome è Al.

Questa nuova funzione analizzerà le singole conversazioni tra utenti, individuando le parole chiave ed offrendo suggerimenti pertinenti in base al contesto delle discussioni presenti sulle chat.

Dopo i differenti assistenti virtuali che già, con il tempo, abbiamo imparato a conoscere quali Google Now, poi diventato Assistant, Siri ed S-Voice (che adesso si è evoluto in Bixby)Mark Zuckerberg non poteva di certo restare a guardare.

Al non è un assistente avanzato come si potrebbe immaginare, ma servirà a snellire e semplificare l’attività di chat rendendo più veloci determinate operazioni. Tra queste troviamo ad esempio la condivisione della posizione con i nostri amici, da poter effettuare attraverso un suggerimento adesivo automatico. Sulle chat di gruppo, invece, verranno proposti l’inserimento di alcuni sondaggi o il settaggio di un appuntamento ad un determinato orario. Su richiesta, Al potrà anche aiutarvi ad interfacciarvi con Uber ed eseguire pagamenti attraverso la chat.

Come già detto, tutto questo è possibile grazie al fatto che l’assistente analizzerà le parole chiave della vostra conversazione. Sarà presente anche un pulsante dedicato alla richiesta diretta di intervento, qualora lo riteniate necessario, del software in questione. Nel caso in cui comunque reputiate Al troppo invasivo, sarà possibile disattivarlo attraverso le opzioni dell’applicazione.

Il servizio è stato annunciato oltre un anno fa ed era partito come un semplice esperimento. A distanza di tutti questi mesi, invece, l’idea è diventata qualcosa di concreto ed ora si sta espandendo sia su Android che su iOS all’interno di Messenger. Negli Stati Uniti Al è già arrivato in queste ore, e presto lo vedremo anche sui nostri smartphone ed iPhone.

Per averlo basterà verificare gli aggiornamenti dell’applicazione attraverso il Google Play Store o l’AppStore di Apple. Chi invece non avesse ancora installato Messenger sul proprio dispositivo, può farlo direttamente dai link qui sotto.

[appbox appstore 454638411?mt=8]

[appbox googleplay com.facebook.orca&hl=it]

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here