Al WWDC 2016 Apple presenta watchOS 3: più veloce ed intuitivo

WatchOS 3 è la prima novità presentata da Apple sul palco del WWDC 2016. Il sistema operativo proprietario equipaggiato di default su Apple Watch continua dunque ad affinarsi e migliorarsi, ed a tale stregua sono diversi gli accorgimenti operati dal colosso di Cupertino aventi ad oggetto proprio la nuova release software. Come snocciolato in sede di presentazione ufficiale da Kevin Lynch, watchOS 3 si caratterizza in primo luogo per un azzeramento del tempo di apertura delle applicazioni, sino a sette volte più rapida rispetto all’attuale seconda versione presente sul mercato. Una operazione resa possibile in ossequio ad una miglior gestione della memoria.

Il nuovo software mira dunque ad una maggiore velocità, espediente necessario per garantire una esperienza d’uso più confortevole. Tra le aggiunte operate da Apple figura anche un <<dock>> al quale si accede premendo rapidamente il pulsante che si trova sotto la corona digitale: gli utenti potranno decidere di inserire all’interno della nuova modalità tutte le proprie applicazioni preferite, così da accedervi rapidamente; quest’ultime potranno poi anche aggiornarsi in background ed a tale stregua non sarà necessario aprirle per aggiornare i dati.

Con WatchOS 3 il colosso californiano prende in prestito una particolarità già disseminata in altri software proprietari: trattasi del <<Control Center>> centro di controllo), al quale potrà accedersi facendo uno swipe dal basso del display di Apple Watch. Nell’ottica di garantire una migliore esperienza d’uso, il nuovo sistema operativo si caratterizza altresì per un più facile meccanismo di risposta ai messaggi: questo implica l’attivazione di una nuova funzionalità denominata <<Scribble>>, che consente letteralmente di <<scarabocchiare>> sul display al fine di comporre un messaggio: sarà compito del software tradurre le gesture in parole appropriate.

WatchOS 3 punta altresì ad aggiungere nuove app (Reminders, Find My Friends e Breathe), watchfaces e dopo Topolino sbarca ufficialmente su Apple Watch anche Minnie, mentre tra i quadranti aggiuntivi figurerà anche la più inedita <<Numerals>> (verranno aggiornati tramite degli swipe da destra verso sinistra); presente anche una nuova funzione SMS che permetterà di contattare rapidamente il 911 od i vari numeri delle emergenze della nazione nella quale ci si trova. Sul fronte fitness sbarca invece Activity Sharing, nello specifico una modalità di condivisione con tutti i nostri contatti degli obiettivi di workout raggiunti. WatchOS 3 sarà disponibile a far data da oggi per gli sviluppatori, mentre approderà in via generale entro il prossimo autunno.

via

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here