L’ultimo sistema operativo di Apple, iOS 11, è ormai disponibile e porta con sé una serie di nuove funzionalità ai vari iPhone o iPad compatibili.
Il nuovo aggiornamento include anche il passaggio finale per Apple dalle applicazioni a 32 bit alle applicazioni a 64 bit, il che significa che se un’applicazione non è stata aggiornata per l’architettura software più moderna, non funzionerà più su iOS 11.
Ad ogni modo Apple ha integrato un pratico strumento che può mostrare tutte le app sul dispositivo che non funzioneranno con l’ultimo aggiornamento. Per fare ciò, è sufficiente andare su su Impostazioni -> Generale -> Informazioni su -> Applicazioni del proprio iPhone per visualizzare un elenco delle applicazioni attualmente installate sul dispositivo che non sono state aggiornate per iOS 11. In effetti è possibile accedervi anche su iOS 11, ma a quel punto sarà troppo tardi.
Fortunatamente, sono anni che Apple ha permesso agli sviluppatori il passaggio delle loro applicazioni a 64 bit, perciò con ogni probabilità non dovrebbero esserci dei veri e propri problemi di compatibilità, salvo rarissimi casi. Prima di aggiornare, tuttavia, è probabilmente opportuno verificare che le applicazioni installate sul proprio device siano tutte compatibili al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.