L’assistente vocale Amazon Alexa è ora disponibile e funzionante anche sui dispositivi iOS grazie all’integrazione tra Apple e Amazon App. Con questa integrazione sarà possibile effettuare acquisti (e altre operazioni) su Amazon senza passare da dispositivi come Dot ed Echo.
Oltre alla possibilità di effettuare acquisti, l’integrazione di Amazon Alexa sui dispositivi iOS permette di ascoltare la propria musica, ricercare le informazioni sul traffico, fare qualsiasi tipo di domanda, controllare le previsioni del tempo e inviare la propria raccolta di libri in formato Kindle.
Amazon Alexa funziona con la versione aggiornata di Amazon App che, dopo essere stata installata, visualizzerà un’icona con un microfono nella barra di ricerca la quale, a sua volta, avvierà l’assistente vocale Alexa non appena selezionata. Perché operi correttamente bisogna aprire ad ogni utilizzo l’app di Amazon, perché Alexa non è collegato direttamente con iOS come con Siri.
L’aggiornamento è disponibile per gli Stati Uniti, ma nelle prossime settimane verrà rilasciato anche negli altri paesi dove sarà possibile utilizzare Amazon Alexa in totale mobilità senza passare per dispositivi specifici che non siano il proprio smartphone. Anche se Alexa su iOS non ha la stessa precisione e affidabilità di Siri, è comunque un primo passo e un cambiamento positivo per abbattere le “barriere tecnologiche” e utilizzare l’assistente vocale di Amazon in qualsiasi momento e in qualsiasi posto ci si trovi.