La novità introdotta da Amazon Cash, il nuovo servizio lanciato da Amazon, è una sostanziale rivoluzione nei sistemi di pagamento sulla nota piattaforma di commercio di prodotti di ogni tipo.
Infatti grazie ad Amazon Cash sarà possibile effettuare qualsiasi acquisto e pagare comodamente in contanti. Non ci sarà più il vincolo delle carte di credito e dei circuiti sui quali esse si appoggiano. Per pagare in contanti su Amazon la procedura è un po’ articolata; bisogna infatti recarsi in uno dei negozi abilitati (per ora presenti solo negli Stati Uniti) ed effettuare una ricarica (con tagli dai 15 ai 500 dollari, senza costi di commissione) su un conto online associato al proprio profilo Amazon. Per effettuare tale operazione bisognerà presentare un codice a barre o sul proprio smartphone o stampato appositamente.
Amazon Cash prova ad abbattere il ‘limite’ dei pagamenti con carta di credito e argina, anche se solo in parte, gli inconvenienti dovuti all’assenza del servizio PayPal per gli acquisti sulla piattaforma. In futuro saranno abilitati altri punti ricarica per ampliare il servizio anche negli altri paesi, magari gli stessi presso i quali è possibile farsi spedire i prodotti acquistati sul sito. Lo sviluppo di questo servizio ha l’obiettivo di aumentare i potenziali acquirenti dando loro un’ulteriore modalità di pagamento.