AMD ha annunciato un accordo per l’acquisto di Pensando per circa 1,9 miliardi di dollari. La piattaforma di servizi di Pensando aiuta a migliorare le prestazioni del data center attraverso l’uso dell’ottimizzazione del processore. Il portafoglio di Pensando dovrebbe essere abbinato all’offerta esistente di AMD, secondo il presidente e CEO di AMD, Lisa Su.
“Tutti i principali clienti cloud e OEM hanno adottato processori EPYC per potenziare le loro offerte di data center“, ha affermato Su. “Oggi, con l’acquisizione di Pensando, aggiungiamo una piattaforma di servizi distribuiti leader al nostro portafoglio di CPU, GPU, FPGA e SoC adattivi ad alte prestazioni“.
Pensando ha già diversi clienti di alto profilo, tra cui Microsoft Azure, Oracle Cloud, IBM Cloud e Goldman Sachs. L’acquisto dovrebbe migliorare la capacità di AMD di competere nel settore dei data center. L’analista Patrick Moorhead paragona Pensando ad AWS Nitro.
Tuttavia, l’acquisizione di Pensando dovrebbe colmare diverse lacune che AMD ha nello spazio dei data center, consentendole di recuperare terreno e iniziare a rivaleggiare con due dei più importanti big del settore, ovvero Intel e NVIDIA.
“Questo porta AMD nel mercato NPU o IPU”, ha affermato Moorhead (TechCrunch). “Sarà in concorrenza con Intel, Nvidia e Marvell. Pensando ha un’ottima gamma di clienti aziendali e cloud. Mi piace”.
Anche Girish Bablani, vicepresidente aziendale di Microsoft Azure, ha detto la sua in merito all’annuncio di questa acquisizione.
“Abbiamo assistito a un miglioramento di 40 volte nelle prestazioni complessive relative alla connessione basata su cloud. Pensando ha fornito questo risultato in meno di 12 mesi. Questa partnership ha consentito un cambiamento trasformativo di ‘rete senza limiti’ che garantirà ai nostri clienti l’accesso ai prodotti e ai servizi più performanti di Microsoft Azure.”
Customers include:
– Azure, IBM Cloud, Oracle Cloud, Equinox
– HPE Aruba, Dell Tech, NetApp
– Goldman Sachs, Wells Fargo
Impressive.— Patrick Moorhead (@PatrickMoorhead) April 4, 2022