AMD FidelityFX Super Resolution è arrivato, ecco i primi giochi compatibili

AMD ha finalmente rilasciato FidelityFX Super Resolutiom, la tecnologia sviluppata dall’azienda per le sue schede grafiche e che punta a rivaleggiare con il DLSS di Nvidia.

Per chi non avesse seguito le novità in merito a questa tecnologia, la AMD FidelityFX Super Resolution permette di ottimizzare e migliorare le performance dei giochi senza sacrificare la risoluzione delle immagini. Stando alle affermazioni del produttore si parla di un miglioramento in performance di 2.4 volte rispetto al passato. Il punto forte di questa tecnologia inoltre è il suo essere indipendente dall’utilizzo specifico dei componente hardware presenti a bordo, il tutto si basa unicamente su una tecniche di upscaling spaziale che possono essere eseguite da ogni tipo di GPU.

Dal punto di vista dell’impiego nello sviluppo sarà una tecnologia destinata a rivoluzionare un po’ tutto il settore, tanto quello PC che quello console (ricordiamo che PS5 e Xbox Series X montano schede AMD). FSR inoltre è una tecnologia completamente open source e di conseguenza può essere applicata a numerose  GPU presenti sul mercato, incluse le schede di casa Nvidia. Sappiamo già che Microsoft ha intenzione di impiegarla su Xbox Series X e Series S.

AMD FidelityFX presenta inoltre quattro preset che incidono sulle performance dei titoli:

Ultra Quality: questa impostazione produce un’immagine con una qualità quasi identica al rendering nativo e dovrebbe essere scelta quando si desidera la qualità più alta possibile.

Quality: produce un’immagine in alta qualità e permette di avere anche una notevole spinta a livello prestazionale.

Balanced: si può definire l’ideale via di mezzo che propone il giusto equilibrio tra la qualità dell’immagine e le prestazioni.

Performance: per chi vuole puntare espressamente alla fludità dei giochi permetterà di ridurre la qualità in favore di un vantaggio sostanzioso nel framerate.

AMD adesso ha reso noti i titoli che supporteranno FSR e al momento il catalogo è piuttosto scarno e comprende solo sette produzioni: Godfall, Anno 1800, Evil Genius 2, Terminator Resistance, Kingshunt, 22RS e The Rift Breaker .

Più avanti invece sono stati già confermati FarCry 6, Resident Evil Village, Forspoken (di cui non si ha alcuna indicazione riguardo la data di lancio se non che avverrà nel 2022), Myst, Dota 2, Hired Gun, Baldur’s Gate 3, Farming Simulator 22, AsterGos, Edge of Eternity e Blood Hunt.

Ecco le GPU con cui è compatibile la AMD FidelityFX Super Resolution:

  • Radeon RX 6000/6000M;
  • Radeon RX 5000/5000M;
  • Radeon RX Vega;
  • Radeon RX 500;
  • Radeon RX 480/470/460;
  • Processori Ryzen 2000 con Radeon Graphics e successivi;
  • Nvidia Geforce RTX serie 30;
  • Nvidia Geforce RTX serie 20;
  • Nvidia Geforce GTX serie 10 e 16.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here