Home News AMD sta sviluppando una potente CPU per i laptop da gaming

AMD sta sviluppando una potente CPU per i laptop da gaming

0
AMD sta sviluppando una potente CPU per i laptop da gaming

AMD ha rvelato che sta costruendo una nuova CPU che punta all’apice delle prestazioni di gioco” con “core, thread e cache più alti di sempre”.

La nuova linea di CPU ha il nome in codice “Dragon Range” e vivrà esclusivamente a 55 W TDP e oltre, una potenza sufficiente da “esistere in gran parte nello spazio in cui i laptop da gioco sono collegati per la maggior parte del tempo”, afferma AMD direttore del marketing tecnico Robert Hallock.

Il grafico svelato da AMD mostra un laptop con uno spessore di almeno 20 mm (0,78 pollici), mentre la linea “Phoenix” da 35-45 W è rivolta a macchine più sottili dello stesso marchio. Entrambi fanno parte della stessa serie AMD Ryzen 7000, basata sulla stessa architettura Zen 4, e sfortunatamente sembra che entrambi non arriveranno prima del 2023. Zen 4 inizierà la sua corsa sui PC “Raphael” entro la fine dell’anno, almeno stando al grafico condiviso.

AMD non fornirà maggiori dettagli al momento. Tuttavia, la velocità della CPU è importante, in particolare quando stai cercando di alimentare un monitor con frequenza di aggiornamento elevata (che potrebbe presto salire fino a 500 Hz) con frame a risoluzione inferiore, e il tipo di giocatore che acquista un “laptop da gioco estremo” potrebbe interessarsene circa anche un leggero vantaggio in FPS.

Robert Hallock, director of technical marketing di AMD afferma che i nuovi chip sono un’opportunità che la società pensava di poter perseguire già da tempo e in futuro diventerà una parte integrante della strategia.

La società inoltre ha confermato ai giornalisti che, a partire dal prossimo trimestre, introdurrà i giochi nel proprio segmento finanziario, con entrate che faranno riferimento anche ai ricavi dei chip custom prodotti per PlayStation, Xbox e Steam Deck.

Fonte