Secondo alcune fonti cinesi, le nuove CPU AMD con architettura Zen conteranno su un modello di punta siglato SR7 il cui costo rientrerà all’interno della fascia top de mercato con $500 di listino base a partire dal prossimo mese di Gennaio 2017. Summit Ridge giungerà nelle versioni SR3, SR5 ed SR7, a quanto pare tutti con tecnologia SMT Phisical Quad-Core. Molto si è speculato sui prezzi di questi microprocessori AMD di ultima generazione. Le differenze tra quelle che saranno le due varianti SR7 si concretizzano nei diversi sistemi di clock: il primo dovrebbe essere impostato a 3 GHz con Boost a 3,2 GHz, mentre il secondo sarà una “Special Edition” che opera da 3,2 a 3,5 GHz.
Pare che AMD sia, in questo caso, riuscita ad ottimizzare molto la produzione, riuscendo a portare la Special Edition Octa-Core sino alla soglia dei 3.5GHz, la stessa di Intel Core i7-5960X che conta su un costo decisamente poco abbordabile (ben $999). AMD SR7, invece, stanzierà nell’intorno dei $500 dollari per la versione top-end, contro gli appena $349 della versione con frequenza di clock minorata. $150 per avere un guadagno in prestazioni traducibile in appena 300MHz. Al momento, quindi, ecco come si dovrebbe presentare la situazione nel mercato CPU AMD:
Bisogna solo vedere se la società opterà per varianti base di ZEN con moltiplicatore bloccato, diversi rispetto alle Black Edition che, invece, abbiamo conosciuto anche in economy-class. Ne sapremo di più entro Dicembre.