Amyko: il servizio su cloud che ti salva la vita

Che cos’è Amyko? Amyko è un servizio made in Italy ideato per riunire all’interno di una piattaforma cloud tutti i dati sensibili sanitari di un individuo, nel pieno rispetto della privacy. I dati vengono poi richiamati, in caso di necessità, attraverso un braccialetto digitale al cloud collegato.

Nello specifico il braccialetto permette di visualizzare su un dispositivo mobile situato a distanza (normalmente uno smartphone o un tablet) queste importanti informazioni, così da consentire a chi di dovere di intervenire tempestivamente sulla persona che lo indossa che sia accidentalmente incorsa in uno stato di emergenza. I dati riportati dal dispositivo contengono una sorta di anamnesi dell’interessato, tra cui patologie sia di natura recente sia croniche, eventuali allergie o intolleranze, referti, gruppo sanguigno e quant’altro.

Con il braccialetto, che è dotato di un chip NFC demandato all’archiviazione dei suddetti dati, è inoltre possibile svolgere alcune funzioni essenziali durante le evenienze sopra riportate. Ve ne proponiamo alcune a seguire:

  • Direct Call: cioè la possibilità di contattare uno dei tre numeri di emergenza indicati al momento della registrazione, tramite chiamata al centralino
  • Self Help: la possibilità di inviare la propria posizione tramite sms, in modo da essere immediatamente reperiti
  • Medical Reminder: una funzione che consente di impostare uno o più alert, collegati a uno o più account, in grado di avvisare l’utente nel momento pianificato per l’assunzione di un determinato farmaco, per fare un esempio
  • Tap To Call: la possibilità di contattare uno dei tre numeri citati al primo punto, attraverso una semplicissima scansione del bracciale

Ma non finisce qui.

vacanza con AmykoPoiché il braccialetto Amyko, come accennato, permette di localizzare a distanza il suo indossatore, può anche essere sfruttato da chiunque necessiti di monitorare gli spostamenti di persone care potenzialmente vittime di spiacevoli situazioni (dal genitore anziano allo sportivo estremo). Per esempio potrebbe essere particolarmente d’aiuto a famiglie che viaggino con bambini in età scolare, bisognose di tenere traccia dei movimenti dei piccoli per poter essere contattate in caso di smarrimento o in una qualsiasi circostanza in cui si renda necessario comunicare con urgenza.

È proprio in quest’ottica che nasce “in viaggio con Amyko”, la campagna creata dall’azienda per sottolineare come Amyko si sostituisca quasi a una “guardia del corpo“, permettendo ai nuclei che si affidano ai suoi servizi di scoprire ed esplorare, durante le loro vacanze, posti nuovi in totale sicurezza e completo relax.

Naturalmente è possibile saperne di più consultando direttamente la pagina ufficiale di Amyko.

#amyko

#IoViaggioConAmyko



Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here