Google ha confermato la distribuzione di Android 11 beta 3, l’ultima che dovrebbe anticipare l’uscita della versione stabile in futuro.
La beta 3 di Android 11 è attualmente disponibile per tutti i dispositivi della serie Pixel 2, 3, 3a, 4, 4 XL e anche sul futuro Pixel 4a di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi.
Parlando delle novità, questa versione beta 3 di Android 11 comprende una serie di miglioramenti, bug fix e ottimizzazioni di vario genere in funzione della release stabile del sistema operativo.
Ecco la lista delle novità:
- Exposure Notifications System: adesso non sarà più necessario attivare la localizzazione del dispositivo nelle Impostazioni. Una feature che al momento coinvolge solamente alcune tipologie di app come Immuni.
- Easter Egg di Android 11: un cerchio verde con piccolo cerchietto bianco da girare in senso orario 3 volte per vedere il logo dell’OS e un toast message con un’emoji di un gatto. Si tratta sostanzialmente di un piccolo minigioco che contiene alcune sorprese.
- Introdotto un nuovo toggle (Impostazioni > Audio > Media) che consente di nascondere il player quando termina la riproduzione di un contenuto multimediale.
- Introdotte le nuove emoji 13.0
- Il tasto di spegnimento/riaccensione dello smartphone è stato ridisegnato
- Introdotta la possibilità di forzare il refresh rate a 90Hz forzato su Pixel 4. Questa feature può essere attivata nelle opzioni per sviluppatori e permette di evitare lo sfarfallio riscontrato nella beta 2 quando lo schermo è settato con luminosità bassa e causato dal passaggio automatico da 60 a 90Hz.