Samsung, Lenovo e Microsoft saranno tra i primi produttori di dispositivi a supportare Android 12L (già arrivato sui device Pixel), la nuova variante di Android progettata per essere ottimizzata al meglio per tablet e dispositivi pieghevoli.
Il vicepresidente della divisione ingegneristica di Android di Google, Andrei Popescu, ha annunciato la notizia in un post sul blog, affermando che 12L arriverà sui dispositivi delle tre aziende entro la fine dell’anno.
Lenovo non è una sorpresa, dal momento che il suo tablet P12 Pro può già eseguire una versione beta di Android 12L. Non è chiaro esattamente quali dispositivi delle altre due società riceveranno l’aggiornamento: presumibilmente Surface Duo 2 di Microsoft è il candidato ideale, mentre un numero qualsiasi di tablet Samsung Galaxy Tab o telefoni Z Fold potrebbe potenzialmente trarre vantaggio dal nuovo software.
Android 12L ha varie funzionalità progettate per utilizzare al meglio gli schermi più grandi. C’è una nuova tonalità di notifica che separa i riquadri rapidi e le notifiche in colonne separate, un layout a due colonne per le impostazioni e una barra delle applicazioni che consente di selezionare le app da eseguire in contemporanea su tablet o il doppio schermo dei pieghevoli.
Ecco un rapido esempio del funzionamento: