Google ha rilasciato la prima developer preview di Android 14 per i dispositivi della famiglia Pixel e questo ci offre un primo sguardo alla prossima versione del sistema operativo.
Possiamo anche vedere un nuovo design del logo che sembra essere ispirato alle patch delle missioni spaziali della NASA. Android 14 si concentrerà sull’ottimizzazione dell’elaborazione in background per garantire un consumo ottimale delle risorse e una maggiore durata della batteria.
La nuova versione del sistema operativo è realizzata pensando a tablet e dispositivi pieghevoli. Google afferma che Android 14 “si basa sul lavoro svolto in Android 12L e Android 13 per supportare tablet e fattori di forma pieghevoli”, il che significa che possiamo aspettarci ancora più ottimizzazioni per i dispositivi a grande schermo.
La sicurezza è un fattore importante di ogni nuova versione di Android e la versione 14 bloccherà l’installazione/il sideload di vecchie app Android destinate a versioni precedenti del sistema operativo. Per essere più precisi, Android 14 non ti consentirà di installare app con una targetSdkVersion inferiore al livello 23 che corrisponde ad Android 6.
Google sta inoltre apportando un sacco di miglioramenti della sicurezza a livello di sistema, inclusi i ricevitori di runtime e il caricamento dinamico del codice di sola lettura per impedire qualsiasi possibilità di iniezione di codice. Anche il supporto Credential Manager e Passkey sono integrati per semplificare l’autenticazione e la gestione delle password.
Android 14 verrà fornito con una funzionalità di accessibilità denominata ridimensionamento dei caratteri non lineare. Gli utenti saranno in grado di ridimensionare i caratteri di sistema al 200% e il sistema operativo applicherà anche un ridimensionamento specifico per elementi di testo di sottomenu più piccoli. Android 14 offrirà anche nuove opzioni di personalizzazione che si basano sugli sforzi visti nel design di Material You introdotto in Android 12.
Android 14 DP 1 è compatibile con Pixel 7 Pro, Pixel 7, Pixel 6a, Pixel 6 Pro, Pixel 6, Pixel 5a 5G, Pixel 5 e Pixel 4a 5G.