Ormai in tutti i settori della tecnologia, in particolar modo nel mondo degli smartphone e dei tablet, i concept grafici sono all’ordine del giorno e spesso e volentieri con risultati che si avvicinano a quello che sarà poi il risultato finale del prodotto.
Android 5.0 Key Lime Pie, che dovrebbe essere la nuova versione del sistema operativo di Google che quasi sicuramente vedremo al Google I/O 2013 non poteva quindi essere un’eccezione.
Il grafico che ha creato questo concept ci mostra quello che, secondo lui, dovrebbe essere Android 5.0 puntando soprattutto su Google Now, che in Italia purtroppo non è ancora presente con tutti i suoi servizi, ed una grafica semplice e davvero chiara.
Home Screen
Il primo comparto che ci viene mostrato è quello relativo, secondo il pensiero del creatore, alla home page e al sistema delle cinque pagine principali di Android mettendo al centro della prima homepage Google Now con le sue schede eliminando il metodo dei widget. Nella home screen di destraè presente l’AppBoard che ci permettebbe di avere a portata di mano tutte le applicazioni che sono installate sul dispositivo mentre nella home screen di sinistra trova posto una WidgetBoard.
Dialer
Per il dialer, l’autore del concept si affida ad una grafica minimale ed a un colore bianco in antitesi al blu scuro classico di Android aggiungendo inoltre nuovi tasti software tra cui spicca quello per aggiungere velocemente un nuovo contatto, situato in basso a sinistra.
Registro chiamate e Menù contestuale
Per ciò che concerne il registro chiamate, anch’esso di colore bianco come per il dialer, viene inserito un effetto ” a schede ” che ci piace davvero molto. E’ inoltre stato inserito un Menù Impostazioni contestuale che appare dal basso così come la tendina delle notifiche.
Chiamate in arrivo
L’ultima schermata è quella delle chiamate in arrivo, dove è stato modificato il solo effetto per accettare o rifiutare una chiamata che è indicato da onde di colore verde o rosso.
Cosa ne pensate di questo concept non ufficiale di Android 5.0 Key Lime Pie? Meglio questo o la grafica nello stile presente su Jelly Bean?