Android 7.0 Nougat permetterà di vedere dove sono state installate le applicazioni

Secondo Google, il più recente Android 7.0 Developer Preview Nougat sarà l’ultima beta prima della versione definitiva che verrà rilasciata al pubblico, il che significa che quasi tutto ciò che è presente in questa versione, è ciò che dobbiamo aspettarci dalla versione finale di Android 7.0. Un interessante piccolo cambiamento, ha a che fare con le informazioni elencate per le applicazioni installate sul dispositivo.

Una voce su dove è installata l’App, appare quando si visualizzano le informazioni della stessa, ci sarà inoltre una nuova linea di dettaglio in una rubrica con l’etichetta “Store” che mostrerà se è stata installata dal Google Play Store o dall’installatore di pacchetto (per esssere più chiari, tramite un mirror APK o un altro Store non ufficiale Google). Purtroppo, queste sembrano essere le uniche due opzioni in più che verranno mostrate. Nei test effettuati sul sistema, è stata provata l’installazione di applicazioni anche dall’Amazon App Store, e le prove confermano che anche le App scaricate da lì, vengono mostrate come provenienti da installazione del pacchetto.
Naturalmente, qualcuno si chiederà a cosa possa servire conoscere questo tipo di informazione: molti hanno sostenuto che può portare ad alcuni problemi di DRM o un giro di vite su applicazioni sideloading, ma sinceramente c’è poco motivo di aspettarsi problemi. Però, possiamo immaginare le società di sicurezza, che possono utilizzare queste informazioni per limitare le applicazioni sideloaded sui dispositivi aziendali in dotazione ai dipendenti, al fine di ridurre al minimo i problemi potenziali dei malware.

Altri articoli

Perché scegliere di imparare l’inglese online

Imparare l'inglese è ormai una necessità imprescindibile nel mondo...

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here