Google ha iniziato il rilascio delle Factory Image e le OTA Image di Android 7.1.1 Nougat per diversi dispositivi Nexus e Pixel. Questi sono nel dettaglio i modelli per cui l’aggiornamento è disponibile:
- Nexus 5X
- Nexus 6P
- Nexus Player
- Nexus 9 LTE
- Nexus 9 Wi-Fi
- Pixel
- Pixel XL
- Pixel C
Come possiamo notare, nella lista dei compatibili all’aggiornamento sono presenti il set-top box Nexus Player, i tablet Nexus 9 LTE, il Nexus 9 Wi-Fi e il nuovissimo Pixel C, ma rimane escluso il Nexus 6, che a quanto pare non riceverà l’aggiornamento all’ultimo sistema operativo Nougat. Verrà comunque rilasciata regolarmente la patch di sicurezza di dicembre 2016.
Per installare le OTA Image è necessario recarsi sul sito ufficiale, scaricare il file e procedere al set-up dell’aggiornamento. Il file è disponibile al seguente link:
Ovviamente i possessori di un dispositivo Nexus o Pixel sono a conoscenza della procedura di installazione della OTA Image, e sanno che questo tipo di aggiornamento è riservato a coloro che hanno il Bootloader bloccato. L’installazione tramite OTA Image non andrà a cancellare i dati presenti sul sistema attuale, dunque il tutto è reso molto più semplice e soprattutto non invasivo.
Per chi invece ha il Bootloader sbloccato è disponibile l’installazione della Factory Image che, a differenza dell’altro caso, andrà a cancellare tutti i file e i dati presenti sul dispositivo, sebbene resti la soluzione ideale per chi possieda un device con root e custom ROM, e soprattutto un Nandroid backup delle app installate al momento. Il link per scaricare la Factory Image è il seguente:
Se non avete mai effettuato un’installazione tramite OTA Image o Factory Image, avete difficoltà nel farla, o più semplicemente avete bisogno di aiuto, seguite la seguente guida che vi aiuterà nel procedimento.