Nessuna speranza circa il rilascio di Android 7 per Nexus 5. L’amara sentenza arriva in queste ore da chi, storicamente, è sempre stato attento e foriero di anticipazioni in tema di dispositivi mobile. L’apprezzatissima ammiraglia di Google, immessa sul mercato nell’ormai datato scorcio finale di 2013, dovrà accontentarsi di Android Marshmallow. E’ quanto riportato infatti dal solito Evan Blass (@evLeaks), che a mezzo Twitter spazza via mestamente qualsivoglia auspicio di un cambio di rotta last minute. Difficile e quasi impossibile, invero, malgrado le indiscrezioni in senso contrario delle scorse settimane. D’altronde, il trattamento ricevuto a suo tempo da Nexus 4 è sintomo di una strategia ben delineata da parte di Google. Giusta o sbagliata che sia.
Si ferma quindi l’incessante corsa di Nexus 5, il primo smartphone Android ad aver inaugurato l’epoca targata KitKat 4.4 e sempre in prima fila, in questi lunghi due anni, quando l’oggetto del contendere è catalogato sotto l’appellativo di aggiornamenti di sistema. Patch di sicurezza, upgrade incrementali e major release. Tra qualche giorno arriverà il fatidico fix per correggere il bug al volume palesato con l’aggiornamento di luglio, ma nessuna speranza alcuna circa il supporto ufficiale ad Android Nougat 7.0. Malgrado la popolarità raggranellata dallo smartphone <<Pure Google>> e da prestazioni che, al netto dei due anni alle spalle, continuano ad esser affidabili e di rilievo.
ANDROID 7 PER NEXUS 5, IL MOTIVO DEL MANCATO RILASCIO
Lo storico flagship di Google – impreziosito a suo tempo da un ottimo rapporto qualità-prezzo – è destinato dunque a subire l’amara sorte occorsa all’altrettanto valido Nexus 4. I motivi? Presto detti: le strategie del gruppo di Mountain View. Imperniate su un supporto totale della gamma Nexus sino allo spirare dei due anni dal loro debutto sul mercato (in precedenza diciotto mesi). Una politica evidentemente lontana da quella orchestrata dalla rivale Apple, ma non entriamo nel merito od in commenti in tal senso. Di certo c’è che Nexus 5, commercializzato nel 2013 con a bordo Android KitKat 4.4, si fermerà ufficialmente a Marshmallow 6.0.1, dopo aver abbracciato l’intermedia versione software conosciuta sotto il nome di Lollipop 5.0.
OCCHIO AL MODDING: ANDROID 7 PER NEXUS 5 ARRIVERA’ PRIMA O POI
Dove si ferma Google inizia invece il sempre florido mondo del modding, che ha dimostrato una attenzione particolare per l’apprezzato smartphone con a bordo Android stock. Android 7 per Nexus 5 è destinato dunque ad inverarsi, seppur non in via ufficiale. E a dar manforte in tal senso saranno proprio le custom ROM destinate giocoforza a proliferare ad incominciare dai prossimi mesi, magari immediatamente dopo il periodo estivo. Sì, perché l’uscita di Android Nougat 7.0 per l’attuale gamma Nexus supportata da Google (Nexus 6, Nexus 9, Nexus 5X e Nexus 6P) dovrebbe concretizzarsi già da agosto. Parole e musica di Evan Blass, e quindi in fondo c’è da crederci davvero.
Io direi proprio di si… Anche a livello benckmark batte tutti…..
https://www.newsdigitali.com/oneplus-3-lo-smartphone-piu-potente-antutu/
E adesso dopo il mitico Nexus 5 secondo voi il passaggio a One plus 3 è il più logico dal punto di vista del rapporto qualità prezzo?