Speed Labels è la nuova funzione in arrivo su tutti gli smartphone che attualmente supportano Android 8.1 Oreo, la nuovissima release del sistema operativo limitata a pochissimi dispositivi. Questa nuova feature ci fornirà le stime sulla velocità degli hotspot Wi-Fi pubblici su cui vogliamo collegarci.
Grazie a queste informazioni saremo in grado di collegarci alla rete Wi-Fi più veloce tra quelle che abbiamo a disposizione (sempre che ci sia possibilità di scelta). Il roll-out dell’aggiornamento per i soli dispositivi con Android 8.1 è previsto questa settimana e sarà possibile distinguere le Wi-Fi aperte attraverso le diciture: molto veloci, veloci, ok e lente.
Ovviamente la velocità della connessione Wi-Fi potrebbe anche dipendere dal vostro smartphone. Gli sviluppatori di Google hanno anche stilato una serie di informazioni per distinguere i diversi livelli di potenza della rete Wi-Fi con Speed Labels su Android 8.1:
- Lento: è possibile sfruttare il Wi-Fi per chiamare in VoIP ed inviare messaggi WhatsApp e Telegram;
- Ok: è possibile navigare sul web, utilizzare social network ed ascoltare musica in streaming;
- Veloce: è possibile guardare video in streaming a qualità standard;
- Molto veloce: è possibile guardare video in streaming ad altissima qualità;
Public Wi-Fi can be spotty. For the first time, #AndroidOreo 8.1 lets you take out the guesswork & see the speed of networks before you hit connect. Rolling out now: https://t.co/lSzvCFgNk7 pic.twitter.com/60EmoPxUX4
— Android (@Android) January 22, 2018
Al momento gli unici dispositivi dotati di Android 8.1 sono Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2, Google Pixel 2 XL, Nexus 5X e Nexus 6P. La nuova funzione sarà abilitata come impostazione predefinita e per disabilitarla basterà andare all’interno delle Preferenze Wi-Fi, contenute sulle Impostazioni di sistema, di seguito accedere a Provider di classificazione di rete su Avanzate e successivamente basterà selezionare “Nessuno”.