Kantar è un sito web che si occupa, tra le le tante cose, di raccogliere le cifre in termini di diffusione delle varie piattaforme mobile, offrendo un servizio decisamente prezioso. Anche quest’anno, la compagnia ha pubblicato i risultati per Android, iOS e Windows Phone/Mobile per i mesi di Febbraio, Marzo e Aprile 2016.
Come di consueto da ormai qualche mese a questa parte Windows Phone continua a perdere quote di mercato, registrando consistenti cali in Francia, con un -8.4 %, e in Italia, con una perdita del 6.9 % rispetto al periodo corrispondente dello scorso anno. Se da un lato si perdono quote di mercato, si registra una crescita per la piattaforma Android.
Nell’Europa occidentale, infatti, Android guadagna il 76 % del mercato, con una crescita del 5.8 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, accaparrandosi le quote di mercato perse dai concorrenti iOS e Windows. Ma l’ascesa dell’OS di Google non si limita al vecchio continente, bensì è stata registrata una crescita anche negli Stati Uniti e in Cina.
Ad ogni modo le piattaforme mobile ed inparticolar modo Android devono fare i conti con un mercato già saturo; Kantar spiega che la crescita registrata in questi mesi, seppur tangibile, tende sempre più a zero. Prendendo, come esempio, l’Europa Occidentale, a distanza di un anno, la crescita registrata è stata del 5.8 %, ma se consideriamo i primi tre mesi dell’anno abbiamo una percentuale di crescita pari soltanto allo 0.4 %.
Secondo le analisi, Android è la piattaforma prescelta da coloro che migrano da un dispositivo con Windows Phone/Mobile a bordo. Secondo alcune statistiche, il 10 % degli utenti Android provengono, infatti, dalla piattaforma Windows, mentre un 21.8 % dei nuovi utenti iOS provengono dall’OS di Google.
La crescita di Android, tuttavia, non è da attribuire unicamente a Windows Phone, bensì all’abbandono via via progressivo dei feature phone in favpre della piattaforma di Mountain View.most Android growth has been a result of movement either from the Windows ecosystem or a feature phones.
Infine, Kantar chiude considerando che sia in Europa che negli USA il mercato degli smartphone è pressochè saturo e il futuro successo delle principali piattaforme sarà raggiunto grazie alle quote di mercato che riusciranno a sottrarsi l’un l’altro. Con Windows sempre più in calo e in “via d’estinzione” questa lotta andrà via via intensificandosi.