Finalmente potrebbe arrivare un momento di svolte importante per tutti coloro che spesso sono abituati a lavorare su più dispositivi, ma anche ad accedere a portali che entrano automaticamente in blocco, chiedendo un codice di accesso inviato direttamente via SMS.
Tra questi possiamo annoverare anche servizi come Gmail, che si avvalgono di questi sistemi di sicurezza piuttosto ferrei, legati al numero di cellulare. La procedura di recupero del pin, e la sua immissione a volte può rallentare o annoiare il processo, ma a quanto pare la stessa Google sta lavorando per facilitare finalmente la vita degli utenti.
A svelarlo sono i ragazzi di XDA, Google starebbe iniziando a distribuire silenziosamente una nuova API denominata Google SMS Retriever, attraverso gli aggiornamento a Google Play Services. L’aggiornamento al momento sembra che stia raggiungendo gli utenti un po’ alla volta, e aggiunge una nuova funzione nelle impostazioni (alla voce “Google”)denominata “Compilazione automatica dei codici di verifica”. Come tale, questa funzione sostanzialmente serve a compilare in maniera automatica il campo del PIN, velocizzando quindi il processo di autenticazione.
Gli utenti che stanno ricevendo con certezza l’aggiornamento sono soprattutto i possessori di un dispositivo Pixel aggiornato al nuovo sistema operativo Android 10. La build di Play Service che introduce la nuova funzione è la 19.2.75.