Samsung Galaxy A5 2016 (SM-A510F) si aggiorna finalmente ad Android Marshmallow. Anche in Italia, dopo le avvisaglie delle scorse settimane giunte dalla lontana Russia, il primo territorio a poter beneficiare in modo ufficiale della sesta versione del sistema operativo mobile di Google. Le manovre di rilascio sono già state avviate da qualche ora e coinvolgono, nello specifico, i modelli no-brand dello smartphone Android di fascia media firmato Samsung, immesso sul mercato italiano lo scorso gennaio con a bordo Android Lollipop 5.1.1.
Il corposo pacchetto di aggiornamento – circa 966 megabyte – condensa molteplici novità, ad incominciare dalle aggiunte portate in dote proprio da Android Marshmallow: spicca a tale stregua la modalità di risparmio energetico in stand-by denominata <<Doze>>, la gestione dei permessi delle varie applicazioni installate sul dispositivo ed il <<prolungamento>> di Google Now (Now On Tap). Il changelog ufficiale pone altresì l’accento su miglioramenti prestazionali, affinamento del software e miglior stabilità del sistema, senza tralasciare l’inclusione delle più recenti patch di sicurezza Android divulgate da Google e, soprattutto, una leggera rivisitazione dell’interfaccia TouchWiz (sulla scorta dei precedenti update per Galaxy S6 e Note 5): a far da padrone, in quest’ultimo caso, è infatti una maggior presenza di spazi bianchi e colorazioni chiare, come peraltro confermato dal pannello di modifiche, i cui toggle sono adesso contornati da uno sfondo grigio e caratterizzati invece dalla tonalità blu (in luogo della precedente accoppiata azzurro – verde).
L’aggiornamento di Samsung Galaxy A5 2016 ad Android Marshmallow 6.0.1 è in corso di distribuzione e verrà notificato a mezzo OTA (Over The Air) già a partire dalle prossime ore su tutti i terminali no-brand. Visto il non trascurabile peso dell’update di cui trattasi, consigliamo a tale stregua di utilizzare una connessione Wi-Fi stabile e sicura come quella casalinga, oltre che ricaricare completamente lo smartphone prima di dar avvio all’operazione. Potete ad ogni modo controllare la presenza di nuovi aggiornamenti software facendo riferimento al menù Impostazioni e selezionando la voce <<Scarica aggiornamenti manualmente>> contenuta all’interno della sezione Info sul dispositivo.
Buone notizie dunque per i possessori di Samsung Galaxy A5 2016, pronto ad abbracciare la prima major release dopo le varie patch di sicurezza Android incluse puntualmente dal colosso coreano in questi mesi.